mercoledì, Dicembre 4, 2024
HomeAZIENDEYokogawa lancia l'analizzatore di potenza ad alte prestazioni della serie WT1800R

Yokogawa lancia l’analizzatore di potenza ad alte prestazioni della serie WT1800R

Yokogawa WT1800R

Yokogawa Test & Measurement annuncia il lancio dell’analizzatore di potenza ad alte prestazioni della serie WT1800R per aumentare l’efficienza delle misurazioni di potenza complesse per le nuove applicazioni energetiche.

Il WT1800R combina elementi di ingresso ad alta e bassa corrente, supportati da un alimentatore per il sensore di corrente, per verificare l’efficienza e il consumo energetico di un’ampia gamma di applicazioni.

Dal 2011 la serie WT1800 è stata la scelta per le misurazioni di potenza ed efficienza con prestazioni eccellenti e stabilità a lungo termine. Con l’ultimo analizzatore di potenza WT1800R gli ingegneri possono continuare a eseguire misurazioni affidabili combinando queste misurazioni con i risultati di altri strumenti di misurazione ed eseguire misurazioni field oriented control su motori e azionamenti.

L’analizzatore di potenza WT1800R è stato progettato per supportare lo sviluppo e la produzione di nuove tecnologie energetiche ad alta efficienza, combinando i risultati delle misurazioni con strumenti di cattura delle forme d’onda tramite il software IS8000. Inoltre, ciò consente agli ingegneri di eseguire le misurazioni field oriented control come Vd/Vq e Id/Iq e di memorizzare i dati di misurazione direttamente su un’unità di rete.

Che si tratti di analizzare ingressi multifase durante la progettazione di motori e azionamenti o di soddisfare i rigorosi standard di efficienza degli inverter fotovoltaici, il WT1800R offre la versatilità per aiutare gli ingegneri a portare con successo i loro concetti di prodotto sul mercato con una combinazione di colori di facile lettura.



Caratteristiche principali

Il WT1800R è l’unico strumento della sua categoria che garantisce una precisione di potenza pari allo 0,05% della lettura più lo 0,05% dell’intervallo di misura ed è in grado di effettuare analisi armoniche fino al 500° ordine da una frequenza fondamentale di 50/60 Hz.La stabilità del WT1800R assicura che le misurazioni di precisione possano essere effettuate oggi e nel lungo termine. La precisione di potenza di base (misurazione AC) del WT1800R è garantita tra l’1% e il 110% dell’intervallo di tensione e corrente selezionato, che equivale a tensioni da 15 mV a 1100 Vrms e correnti da 0,1 mA a 5,5 Arms (per un elemento di ingresso da 5 A) e da 10 mA a 55 Arms (per un elemento di ingresso da 50 A). L’unità è inoltre precisa durante grandi spostamenti di fase e alte frequenze grazie al basso errore del fattore di potenza di ±0,07% della potenza apparente.

Con misurazioni simultanee a 16 bit su un massimo di 6 canali di ingresso a 2 MS/s, un’ampia gamma di funzioni di visualizzazione e analisi tramite un display migliorato e connettività al PC, il WT1800R è adatto a un’ampia gamma di requisiti di efficienza energetica e analisi armonica.

Applicazioni

  • Guida automatizzata, treni motore per veicoli elettrici (EV), attuatori,
  • energia rinnovabile, smart city ed edifici intelligenti, data center
  • Motori ad alta efficienza, robot, sensori, HVAC
  • Inverter, caricabatterie EV, UPS, convertitore DC-DC

È possibile impostare gli intervalli di misurazione del WT1800R manualmente o automaticamente. Lo strumento offre nove intervalli di aggiornamento dati tra 50 ms e 20 s, ma può anche seguire frequenze di ingresso fluttuanti modificando automaticamente la velocità di aggiornamento dati.
Questa funzionalità è utile quando si misurano dispositivi come motori in cui la frequenza del segnale di ingresso varia con RPM. Inoltre, durante il funzionamento a bassa velocità (quando la frequenza di ingresso al WT1800R è di 20 Hz o inferiore), gli aggiornamenti dei dati avvengono a ogni ciclo, consentendo agli ingegneri di controllare i risultati della misurazione per giro del motore.



Il display XGA ad alta risoluzione da 8,4 pollici del WT1800R consente la visualizzazione a schermo diviso di un massimo di sei forme d’onda e può mostrare fino a 12 pagine di diversi parametri di misurazione. Questa caratteristica lo rende ideale per i tecnici che eseguono test di efficienza su motori azionati da inverter, tecnologie di energia rinnovabile e applicazioni di trazione come pompe, ventole e veicoli ibridi/elettrici. L’unità può anche visualizzare le misurazioni in formato vettoriale o in tendenza nel tempo.

È importante sottolineare che la possibilità di avere l’unità dotata di elementi di ingresso da 5 A e 50 A in un’unica unità consente agli ingegneri di utilizzare un singolo WT1800R per più applicazioni, come la misurazione della potenza in standby e la valutazione di varie modalità operative del dispositivo in prova.

Oltre ai parametri di potenza, il WT1800R presenta due opzioni per l’analisi delle armoniche. La prima è la modalità di misurazione armonica per onda fondamentale, componenti armoniche e distorsione armonica totale (THD). La seconda consiste in un’opzione armonica doppia per la misurazione affiancata di armoniche su due diverse sorgenti. Un buon esempio è l’ingresso e l’uscita di inverter, motori a velocità variabile, reattori di illuminazione e gruppi di continuità (UPS).

Con la funzione di valutazione del motore i tecnici possono misurare molto più dei semplici parametri elettrici. Questa caratteristica innovativa facilita la misurazione della velocità e della direzione di rotazione, della coppia, della potenza meccanica, della velocità sincrona, dello slittamento, dell’angolo elettrico, dell’efficienza del motore e dell’efficienza totale del sistema, sia dalle uscite analogiche che a impulsi dei sensori di rotazione e coppia.

Gli utenti del WT1800R possono facilmente visualizzare, controllare e scaricare le proprie misurazioni da un PC. WTViewerE di Yokogawa è un potente software applicativo che collega fino a quattro analizzatori di potenza WT1800R a un PC tramite un’interfaccia di comunicazione. Ciò facilita l’accesso a dati numerici, di forma d’onda, di tendenza e armoniche.

Ulteriori informazioni al seguente link.