Wolfspeed intende aumentare di 10 volte l’attuale produzione di wafer al carburo di silicio realizzando una nuova fabbrica nella contea di Chatham, in posizione strategica, vicino alla fabbrica esistente di Durham.
Wolfspeed punta tutto sul carburo di silicio e annuncia che costruirà un nuovo avanzato stabilimento nella contea di Chatham, nella Carolina del Nord. L’investimento mira ad aumentare di oltre 10 volte l’attuale capacità di produzione di carburo di silicio di Wolfspeed nel campus di Durham, supportando la strategia di crescita a lungo termine dell’azienda, accelerando l’adozione dei semiconduttori in carburo di silicio in un’ampia gamma di mercati finali e sbloccando una nuova era di efficienza energetica.
“Wolfspeed è il leader del settore nella fornitura dei materiali necessari per soddisfare la crescente domanda di semiconduttori di nuova generazione e creare un futuro più sostenibile per tutti. La domanda per i nostri prodotti continua a crescere a un ritmo rapido e il settore continua a subire limitazioni nell’offerta. L’espansione della nostra produzione di materiali aumenterà la nostra leadership di mercato e ci consentirà di soddisfare meglio le crescenti esigenze dei nostri clienti“, ha affermato Gregg Lowe, Presidente e CEO di Wolfspeed. “Siamo particolarmente entusiasti e orgogliosi non solo di espandere l’impronta di Wolfspeed nel nostro stato natale della Carolina del Nord, ma anche di approfondire il nostro rapporto con la North Carolina Agricultural and Technical State University per espandere il nostro pool di talenti“.
L’impianto produrrà principalmente wafer di carburo di silicio da 200 mm, che sono 1,7 volte più grandi dei wafer da 150 mm, il che si traduce in più chip per wafer e, in definitiva, in minori costi di produzione. Questi wafer verranno utilizzati per fornire il Mohawk Valley Fab di Wolfspeed, inaugurato all’inizio di quest’anno come il primo, più grande e unico impianto di fabbricazione di carburo di silicio da 200 mm completamente automatizzato al mondo.
La costruzione della prima fase sarà completata del 2024 con un investimento di 1,3 miliardi di dollari circa; tra il 2024 e la fine del decennio, l’azienda aggiungerà capacità produttiva adeguandosi alle richieste di mercato, occupando alla fine più di un milione di piedi quadrati sul sito di 445 acri.
I finanziamenti statali e locali, tra cui una sovvenzione per gli investimenti per lo sviluppo del Dipartimento del commercio della Carolina del Nord, sosterranno lo sviluppo della prima fase della struttura e rappresentano un pacchetto di incentivi di circa 1 miliardo di dollari da parte dello Stato, della contea e dei governi locali. Inoltre, la società intende richiedere i finanziamenti federali previsti dal CHIPS and Science Act per accelerare la costruzione e la messa in esercizio della struttura. Nei prossimi otto anni, l’azienda intende continuare a investire in questa iniziativa, creando circa 1800 posti di lavoro.
“La decisione di Wolfspeed conferma ulteriormente la Carolina del Nord come epicentro dell’energia pulita“, ha affermato il governatore della Carolina del Nord Roy Cooper. “Questa è un’altra pietra miliare nella nostra spinta verso un’economia green con il nuovo stabilimento che aumenterà la produzione di veicoli elettrici e faciliterà l’installazione degli impianti eolici offshore per combattere il cambiamento climatico, oltre a creare numerosi posti di lavoro e ulteriore ricchezza per la Carolina del Nord“.
La strategia di creazione di talenti in questo settore si basa sulla collaborazione con la North Carolina Agricultural and Technical State University (NC A&T). Nel 2020, Wolfspeed ha impegnato 4 milioni di dollari in cinque anni all’HBCU, all’epoca la più grande donazione nella storia dell’università, per creare il programma Wolfspeed Endowed Scholars. Le due entità mirano a stabilire programmi di istruzione e formazione completi e programmi di ricerca e innovazione all’avanguardia. Questa partnership aprirà opportunità per le credenziali di laurea e corsi specifici di laurea nella produzione di semiconduttori in carburo di silicio, nonché programmi di formazione e avanzamento di carriera per i lavoratori attualmente impegnati nella produzione di semiconduttori.
“North Carolina A&T è orgogliosa di collaborare con Wolfspeed per fornire nuove opportunità per perseguire la prossima generazione di carriere nell’economia green, guidare l’innovazione ed esplorare nuove possibilità“, ha affermato Harold L. Martin, Sr. della NC A&T “Nel corso della nostra ricca storia di dottorati, di università finanziate dalle imprese locali e come più grande università per studenti di colore del paese, continuiamo credere che i nostri studenti possano cambiare il mondo. La nostra rinnovata e ancora più forte partnership con Wolfspeed ci consentirà di cambiare il mondo tutti insieme. Personalmente sono convinto che ciò avverrà”.