Combinare un impiego ottimale degli spazi e un agevole sistema di picking dei prodotti è una questione fondamentale nella gestione dei magazzini. L’impiego di soluzioni automatiche multi-profondità permette di ottenere numerosi vantaggi, ma richiede anche particolari accortezze in termini di comunicazione, soprattutto laddove le navette vengano movimentate all’interno di sistemi complessi, caratterizzati da ostacoli fisici che possono rendere poco pratiche soluzioni cablate e poco affidabili alternative wireless. Questa è esattamente la condizione a cui si è trovata a far fronte Eurofork nello sviluppo del proprio sistema ESmartShuttle.
Leader per la movimentazione automatica
Eurofork S.p.a. è un’azienda italiana attiva nella produzione di sistemi di movimentazione automatica. Oggi Eurofork è uno dei principali players sul mercato mondiale nella produzione di forcole telescopiche, con oltre vent’anni di know-how acquisito nel settore della movimentazione. Le applicazioni realizzate sono ormai molteplici e dislocate in diverse zone del mondo ed il portfolio clienti spazia tra i più svariati ambiti applicativi, annoverando nomi come Bayer farmaceutica, Pastificio Rey, Toyota, Linde.
L’attività aziendale è organizzata in 3 business unit: la prima dedicata alla produzione e commercializzazione di Forcole Telescopiche, il dipartimento Service – dedicato all’assistenza post-vendita, alla manutenzione e alla vendita di pezzi di ricambio – e la divisione ESmartShuttle – specializzata nello sviluppo e produzione di sistemi a navetta per magazzini automatici multi-profondità.
In particolare, i magazzini automatici con sistemi a navetta sono sempre più diffusi perché favoriscono un maggiore sfruttamento delle volumetrie disponibili, un aumento delle prestazioni, un evidente risparmio energetico, una riduzione e una semplificazione delle attività di manutenzione.
Soluzioni brevettate di movimentazione carichi
Per quest’ambito, Eurofork ha sviluppato ESmartShuttle, un sistema brevettato per la movimentazione di carichi all’interno di un magazzino automatico. La macchina è composta da due parti principali: lo Shuttle, che provvede alla movimentazione lunga la direzione X al trasporto del Satellite, ed il Satellite stesso, che lavora lungo la direzione Y.
Il sistema è la soluzione ideale per lo stoccaggio ad alta densità, particolarmente utile per i magazzini automatici da installarsi in edifici pre-esistenti. Grazie all’elevata flessibilità del sistema, possono essere facilmente gestiti eventuali impedimenti come i limiti di altezza, la presenza di pilastri o i layout irregolari. Il sistema è adatto alle logiche LIFO (Last In FirstOut) e FIFO (First In First Out).
Grazie all’impiego della tecnologia DataMatrix, il magazzino viene mappato in tutti i suoi assi (X, Y, Z), consentendo il posizionamento assoluto e continuo di tutto il suo contenuto (macchine e UdC). L’innovativa conseguenza è la possibilità di movimentare indipendentemente ogni macchina all’interno del magazzino. Inoltre, Shuttle e Satellite sono indipendenti tra loro dal punto di vista della logica e della sicurezza, avendo a bordo un PLC ciascuno.
Wi-Fi robusto e resiliente
Per la comunicazione delle macchine con il servizio di gestione del magazzino automatico, Eurofork ha deciso di utilizzare i sistemi FL WLAN 5100/5110 di Phoenix Contact, così da implementare una solida rete Industrial WLAN per la comunicazione delle macchine con il servizio di gestione del magazzino automatico.
In fase di progettazione sono state prese in esame differenti tecnologie Wi-Fi di diversi possibili fornitori ed è stata scelta la proposta di Phoenix Contact perché il prodotto WLAN si adattava al meglio alle complesse esigenze caratteristiche di questa applicazione: il sistema ESmartShuttle è l’unico sistema che pur garantendo la sicurezza riesce ad ottimizzare notevolmente i tempi di ciclo attraverso le missioni indipendenti delle macchine Shuttle e Satellite, che possono, contemporaneamente, completare due missioni diverse ottenendo un incremento notevole di prestazioni.
Per supportare questa funzionalità è però necessario che il sistema Wi-Fi – composto da un grande numero di dispositivi – possa garantire un’elevata velocità di riconnessione da e verso i dispositivi in movimento, che non sempre possono garantire una comunicazione continua durante i processi di trasferimento a scaffale.
È stato dunque fondamentale creare un sistema flessibile ed efficiente, capace di garantire alte prestazioni ed affidabilità. Il segnale radio forte e la tecnologia ad antenne multiple MIMO (Multiple Input, Multiple Output) nello standard IEEE 802.11n tipici dei sistemi FL WLAN 5100/5110 assicurano una comunicazione radio stabile, veloce e affidabile, il che è particolarmente fondamentale in difficili condizioni industriali. In particolare, a bordo di ogni Shuttle è installato un repeater, mentre i satelliti sono dotati di dispositivo Client, tutti in grado di scambiare informazioni con degli Access Point collocati a terra.
Superare lo stato dell’arte
Oltre ai sistemi di comunicazione FL WLAN 5100/5110, Eurofork ha scelto di affidarsi a Phoenix Contact anche per rispondere alle esigenze legate all’alimentazione e alla connettività cablata delle macchine, apprezzando l’affidabilità e le dimensioni ridotte delle tipologie di prodotti dedicati a queste funzionalità. Ogni sistema è stato dunque provvisto di ciabatte passive per segnali ed attive per comunicazioni in I/O Link e Profinet, così da creare un’efficace infrastruttura per il traffico dati.
Inoltre, la continuità di esercizio è garantita tramite alimentatori AC/DC monofase e trifase, convertitori DC/DC e un’opportuna combinazione di dispositivi di protezione – morsetti portafusibili e protezioni contro le sovratensioni.
Al di là delle caratteristiche tecniche intrinseche dei prodotti, in questa esperienza Eurofork ha potuto apprezzare l’impegno profuso da Phoenix Contact in termini di tempo e risorse per l’analisi e la risoluzione dei problemi, sia in azienda sia in campo presso gli impianti in funzione. Un impegno che è risultato imprescindibile per rispondere alle numerose richieste provenienti dalla nuova applicazione e fondamentale per raggiungere gli ambiziosi obiettivi che essa poneva, prima mai raggiunti dallo stato dell’arte dei prodotti sul mercato.