Infineon Technologies e Apex.AI, una società che sviluppa software con certificazione di sicurezza per la mobilità e le applicazioni di guida autonome, hanno annunciato oggi di collaborare allo sviluppo di una piattaforma in grado di accelerare notevolmente le applicazioni software per i clienti del settore automobilistico.
Le aziende hanno integrato il kit di sviluppo software di Apex.AI e il microcontrollore AURIX TC3X di Infineon per implementare più rapidamente le funzioni automobilistiche critiche per la sicurezza nei veicoli di prossima generazione.
“AURIX TC3x è diffuso in tutte le applicazioni automobilistiche ed è ben noto per la sua affidabilità, le prestazioni scalabili e l’ampia base di clienti“, ha affermato Thomas Schneid, Senior Director Software, Partnership & Ecosystem Management di Infineon. “Insieme ad Apex.AI stiamo accelerando lo sviluppo del software e l’implementazione di microcontrollori per rendere possibili i veicoli definiti dal software. Le nuove applicazioni in auto richiedono nuovi componenti dell’ecosistema SW che completano e migliorano i nostri ambienti SW esistenti. ”
“Nel settore della mobilità è in atto una transizione dai veicoli definiti dall’hardware a quello definiti dal software. L’integrazione della famiglia di microcontroller Infineon AURIX TC3x, il principale controller di sicurezza automotive integrato, con Apex.Grace accelererà in modo significativo i tempi di sviluppo e ridurrà i costi di implementazione“, ha affermato il dott. Jan Becker, co-fondatore e CEO di Apex.AI.
AURIX TC3x di Infineon è uno dei principali controller di sicurezza embedded al mondo ad aver ottenuto la certificazione ASIL D secondo lo standard ISO 26262 nel 2018. ASIL D è il più alto livello di sicurezza funzionale automobilistica. Le principali piattaforme informatiche per la guida automatizzata si affidano al microcontrollore come controller host di sicurezza in quanto fornisce la sicurezza e le prestazioni necessarie per realizzare la guida automatizzata. Apex.Grace, precedentemente noto come Apex.OS, è il primo SDK completo per veicoli definiti dal software (SDV) certificato ISO 262626 ASIL D.
Apex.Grace è la scelta ideale per lo sviluppo efficiente di software applicativo per veicoli definiti dal software. Apex.Ida, precedentemente noto come Apex.Middleware, fornisce una soluzione completa e integrata per la comunicazione intra e interelettronica dell’unità di controllo (ECU) e per le comunicazioni col cloud. Con l’integrazione dei due prodotti, Infineon e Apex.AI intendono dimostrare che le applicazioni automotive critiche per la sicurezza possono essere notevolmente accelerate.
Apex.Grace si basa su sistema operativo open-source ROS (Robot Operating System). Sebbene ROS sia lo standard di sviluppo de facto del settore per la prototipazione di applicazioni di robotica e mobilità, non soddisfa i requisiti di sicurezza e affidabilità per i sistemi automobilistici e altre applicazioni critiche per la sicurezza, creando un ostacolo per i produttori. Apex.Grace consente la transizione rapida ed efficiente dai prototipi basati su ROS ai veicoli pronti per la produzione ed è certificato da TÜV Nord per ASIL D, il più alto livello di sicurezza funzionale automobilistica.
Infineon e Apex.AI dimostreranno le capacità della piattaforma presso lo stand di Apex.AI (padiglione 4, stand 4-203) all’Embedded World 2023 a Norimberga, Germania, dal 14 al 16 marzo 2023. Le aziende mostreranno la facilità di implementazione di notifiche sullo stato delle cinture di sicurezza del veicolo. La demo mostrerà come i segnali vengono elaborati attraverso il sistema di un veicolo, mostrando infine come viene calcolato e consegnato al conducente un avviso di cintura di sicurezza.