giovedì, Novembre 21, 2024
HomeIN EVIDENZAVegard Wollan è il nuovo CEO di Nordic Semiconductor. Dopo 22 anni...

Vegard Wollan è il nuovo CEO di Nordic Semiconductor. Dopo 22 anni alla guida dell’azienda, lascia Svenn-Tore Larsen

Vegard Wollan nuovo CEO di Nordic Semiconductor

Il Consiglio di amministrazione di Nordic Semiconductor ha nominato Vegard Wollan nuovo CEO di Nordic Semiconductor ASA, in seguito alle dimissioni di Svenn-Tore Larsen che ha guidato l’azienda per oltre due decenni.

Sono immensamente orgoglioso di ciò che il team di Nordic ha ottenuto con scelte tecnologiche audaci, ricerca e sviluppo e ingegneria innovative e la creazione di forti rapporti di lunga data con clienti leader a livello globale nel corso degli anni”, dichiara Svenn-Tore Larsen.
Lascio un’azienda con molte opportunità e un futuro entusiasmante e siamo molto lieti di annunciare che avremo un leader affermato come Vegard che mi subentrerà. È una figura di spicco nel settore globale dei semiconduttori, con un background eccezionale come imprenditore seriale”, aggiunge Larsen.

Ricerca e nomina del nuovo CEO

La nomina di Vegard Wollan arriva dopo una ricerca internazionale completa nell’ambito di un programma di successione manageriale avviato nel 2021 per salvaguardare lo sviluppo strategico a lungo termine dell’azienda.

Il Consiglio di amministrazione di Nordic Semiconductor ha espresso la propria gratitudine a Svenn-Tore Larsen per il suo inestimabile contributo nell’arco di due decenni con l’azienda. Larsen è entrato a far parte di Nordic per la prima volta come membro del consiglio di amministrazione nel 2000 ed è stato nominato CEO nel 2002, guidando il percorso di Nordic da piccola società di consulenza con meno di 10 milioni di dollari di fatturato a società globale di semiconduttori con un fatturato di 777 milioni di dollari lo scorso anno e circa 1.500 dipendenti.

Svenn-Tore ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo di Nordic Semiconductor in un’azienda leader a livello globale sin dall’inizio del millennio. Il suo contributo è stato determinante nel far guadagnare a Nordic la sua posizione di leader riconosciuto sia nel mercato Bluetooth Low Energy che nel mercato emergente dell’IoT cellulare”, afferma Birger Steen, presidente del consiglio di amministrazione di Nordic Semiconductor.

La carriera di Vegard Wollan

Vegard Wollan, che entrerà in carica il 1° gennaio 2024, ha iniziato la sua carriera con Nordic VLSI, che in seguito è diventata Nordic Semiconductor. In qualità di membro del team di ingegneri diede vita alla tecnologia AVR, nel 1996 Wollan è entrato in Atmel come vicepresidente e direttore generale della business unit Touch e MCU contribuendo a creare un’azienda da un miliardo di fatturato ad elevato margine. Atmel è stata acquisita da Microchip Technology nel 2016 e Wollan ha fondato Mywo. Nel 2021, Mywo è stata fusa in TouchNetix, leader globale dell’innovazione nelle tecnologie touch, di cui Wollan è attualmente CEO.
TouchNetix sta intraprendendo un viaggio entusiasmante e lascio una grande azienda ben posizionata per il futuro. Ora sto tornando alle mie radici con Nordic, che è cresciuta fino a diventare un leader del settore, riconosciuta a livello internazionale. Sono impressionato da ciò che Svenn-Tore e il suo team hanno creato e spero di portare con me nuovi approcci per sviluppare l’organizzazione e generare una crescita redditizia negli anni a venire”, conclude Vegard Wollan.