mercoledì, Novembre 27, 2024

Valeo sceglie i SiC di ROHM per la prossima generazione di moduli di potenza per powertrain

SiC ROHM per Valeo
Nell’immagine, Nicolas Gelez, Direttore della Power Inverter Platform di Valeo (a destra), Christophe Chevalier, Vice Presidente Power Purchasing di Valeo e Wolfram Harnack, Presidente di ROHM Semiconductor GmbH (a sinistra).

Valeo, multinazionale tecnologica francese leader nel settore automotive, e ROHM Semiconductor, importante produttore di semiconduttori e componenti elettronici, uniscono le forze per ottimizzare e proporre la prossima generazione di moduli di potenza per gli inverter dei motori elettrici, combinando le rispettive competenze nella gestione dell’elettronica di potenza. Come primo passo, ROHM fornirà a Valeo il suo modulo SiC due in uno TRCDRIVE pack per le future soluzioni di powertrain.

Valeo sta estendendo l’accesso alla mobilità elettrica ed efficiente a diversi tipi di veicoli e mercati, dai più piccoli (e-bike) a quelli tradizionali (autovetture), fino ai veicoli più grandi (e-truck). Combinando l’expertise di Valeo nella meccatronica, nella gestione termica e nello sviluppo di software con i moduli di potenza di ROHM, Valeo intende fare compiere un passo avanti alle soluzioni di elettronica di potenza, contribuendo a migliorare le performance, l’efficienza e la decarbonizzazione dei sistemi automotive a livello globale.

La collaborazione tra Valeo e ROHM ha avuto inizio nel 2022, inizialmente focalizzata su scambi tecnici mirati a migliorare le performance e l’efficienza dell’inverter del motore, un componente chiave nei sistemi di propulsione dei veicoli elettrici (EV) e dei veicoli ibridi plug-in (PHEV). Affinando l’elettronica di potenza, le due aziende intendono offrire un miglior rapporto costo/prestazioni ottimizzato, garantendo una maggiore efficienza energetica, riducendo la generazione di calore grazie a un raffreddamento ottimizzato e a un’integrazione meccatronica e aumentando l’affidabilità complessiva con un packaging per la tecnologia SiC.

“Questa partnership segna, per Valeo Power Division, un passo avanti significativo nell’offrire elettronica di potenza avanzata e ad alta efficienza“, ha dichiarato Xavier DUPONT, Valeo Power Division CEO. “Insieme, puntiamo a stabilire nuovi standard di settore per gli inverter ad alta tensione e ad accelerare la transizione verso una mobilità elettrica più efficiente e accessibile.”

“Siamo lieti di supportare Valeo, un rinomato fornitore del settore automotive, con i nostri semiconduttori di potenza. Il TRCDRIVE pack di ROHM offre un’elevata densità di potenza, con conseguente miglioramento dell’efficienza energetica. Intensificando la collaborazione con Valeo, contribuiamo allo sviluppo di powertrain altamente efficienti”, ha affermato Wolfram HARNACK, Presidente di ROHM Semiconductor GmbH.

Questi sviluppi sono essenziali per supportare la crescente domanda di maggiore autonomia, capacità di ricariche più rapide e, in generale, di inverter ad alte prestazioni e accessibili per BEV e PHEV.

Valeo inizierà a fornire un primo progetto in serie all’inizio del 2026. Valeo e ROHM contribuiranno a migliorare l’efficienza e ridurre le dimensioni della prossima generazione di inverter xEV di Valeo.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.

Valeo in cifre: 22 miliardi di euro di fatturato nel 2023 | 109.600 dipendenti, 28 Paesi, 159 stabilimenti, 64 centri di ricerca e sviluppo e 19 piattaforme di distribuzione al 30 giugno 2024.