Infineon Technologies e la foundry taiwanese UMC (United Microelectronics Corporation) hanno annunciato oggi un accordo a lungo termine di cooperazione strategica per moltiplicare la capacità produttiva di microcontrollori automobilistici di Infineon, consentendo così alla società tedesca di fare fronte ad un mercato in rapida espansione. I microcontrollori ad alte prestazioni – che utilizzano la tecnologia proprietaria eNVM (memorie non volatile embedded) di Infineon – saranno prodotti presso lo stabilimento UMC di Singapore con tecnologia di processo a 40 nm.
I microcontrollori sono componenti chiave che controllano un’ampia gamma di funzioni nei veicoli; con l’aumento delle funzionalità introdotte nelle moderne autovetture, la richiesta di questi componenti è in forte crescita. Quest’anno le vendite hanno quasi raggiunto la cifra record di un milione di microcontrollori al giorno e le richieste sono in aumento.
“Con questo accordo di cooperazione strategica, garantiamo ulteriore capacità a lungo termine per servire i clienti di Infineon nel mercato automobilistico in rapida crescita. Al centro di questa partnership c’è una soluzione di memoria integrata altamente affidabile, adatta per abilitare le applicazioni automobilistiche di prossima generazione, soddisfacendo al contempo i severi requisiti di sicurezza e protezione per i sistemi montati nei veicoli. Siamo lieti di avere UMC come partner strategico per una fornitura sempre più affidabile di microcontrollori di alta qualità”, ha affermato Rutger Wijburg, Chief Operating Officer di Infineon. “Guardando oltre, Infineon e UMC approfondiranno ulteriormente la collaborazione nelle aree dei microcontrollor automobilistici, della gestione dell’alimentazione e delle soluzioni di connettività“.
“Siamo entusiasti che Infineon abbia scelto UMC per produrre il suo microcontrollore automobilistico presso il nostro Fab 12i a Singapore, un forte sostegno alla nostra capacità produttiva e al nostro impegno commerciale. Questo accordo di fornitura pluriennale rafforza ulteriormente la nostra partnership di lunga data con Infineon in vari segmenti di mercato automobilistico, AIoT e 5G“, ha affermato Jason Wang, co-presidente di UMC. “Le spedizioni di prodotti automobilistici di UMC sono triplicate dal 2019 e prevediamo che questo forte slancio continui con l’aumento della domanda di semiconduttori automobilistici. Grazie alla nostra leadership nelle tecnologie speciali, l’impronta produttiva diversificata e l’attenzione alla qualità e all’eccellenza operativa, non vediamo l’ora di approfondire le nostre collaborazioni con i leader automobilistici di livello mondiale come Infineon“.