SARA-S520M10L di u-blox è progettato per garantire una connettività senza interruzioni anche quando non è disponibile alcuna rete cellulare terrestre.
u-blox ha annunciato il suo SARA-S520M10L, un modulo IoT cellulare e satellitare con precisione, basso consumo, posizionamento e connettività ubiqua. La capacità di comunicazione e tracciamento del modulo è ideale per il monitoraggio delle risorse, la gestione della flotta, il trasporto marittimo, l’estrazione mineraria, i servizi pubblici e le applicazioni di agricoltura intelligente. Serve anche segmenti di mercato come sistemi antifurto, monitoraggio e controllo industriale, nonché applicazioni che richiedono comunicazione in scenari critici per la sicurezza.
u-blox SARA-S520M10L è il più piccolo modulo IoT cellulare e satellitare multimodale sul mercato. Fornisce connettività attraverso reti cellulari terrestri e satelliti geostazionari (GEO). Misurando circa 400 mm2 con LTE-M/NB-IoT, connettività satellitare in banda L e funzionalità di navigazione integrata, è compatibile a livello di pin con altri moduli u-blox con sola capacità cellulare, nel fattore di forma SARA. Il modulo può fornire correzioni di posizione utilizzando fino a quattro costellazioni di satelliti.
Si tratta del primo modulo u-blox progettato con la seconda generazione del chip u-blox UBX-R5, l’UBX-R52/S52. La variante S52 è stata sviluppata per supportare la comunicazione IoT satellitare insieme agli standard cellulari LTE-M/NB-IoT.
Diversi fattori hanno contribuito ad aumentare la domanda di comunicazioni satellitari per integrare la connettività cellulare standard all’interno dell’ecosistema IoT. La necessità di una connettività globale e onnipresente è in costante aumento da anni ed è cresciuta in modo significativo dopo la pandemia di COVID-19. I beni critici nella catena di approvvigionamento devono essere tracciati, sebbene solo una piccola parte della superficie terrestre sia servita da reti cellulari terrestri. Parallelamente, il mercato dell’IoT si è espanso a un ritmo costante, includendo casi d’uso che necessitano di supporto per la connettività in regioni in cui la copertura cellulare è inaffidabile o assente.
“U-blox SARA-S520M10L è il nostro primo modulo IoT che integra sia la connettività cellulare che quella satellitare. Soluzioni comparabili sul mercato richiedono due sottosistemi distinti, uno per la connettività cellulare e un altro per la connettività satellitare. SARA-S520M10L è costruito attorno a un singolo system-on-chip (SoC) modem multimodale, altamente integrato, che riduce dimensioni e complessità“, afferma Alessandro Bonetti, Senior Product Manager, Product Center Cellular presso u-blox. “La combinazione di questo versatile SoC con l’esclusiva funzionalità GNSS di u-blox offre la soluzione perfetta per applicazioni IoT mobili e fisse in ambienti difficili come luoghi isolati, montagne o in mezzo all’oceano.”
I primi campioni saranno disponibili entro il primo trimestre del 2024.