L’u-blox LEXI-R4 è il nuovissimo modulo compatto da 16 x 16 mm con capacità di fallback 2G.
u-blox ha annunciato LEXI-R4, il suo ultimo modulo personalizzato per applicazioni con limiti di spazio. Sebbene sia molto compatto (16 x 16 mm), il modulo supporta tutte le bande LTE-M e NB-IoT con una potenza di uscita RF di 23 dBm, offrendo anche la possibilità di operare su una rete 2G. I casi d’uso più comuni comprendono tracker di risorse standard, come tracker per animali domestici e personali, dispositivi di micromobilità ed etichette per bagagli. Tuttavia, la sua versatilità gli consente di comprendere altre applicazioni, come sistemi di allarme, distributori automatici e recupero di veicoli rubati, solo per citarne alcuni.
L’u-blox LEXI-R4 è stato concepito per progetti di dimensioni compatte che si sono rivelati difficili per i moduli precedenti, pur fornendo le stesse capacità. Le contenute dimensioni derivano da una riduzione dell’ingombro del 40% rispetto al precedente u-blox SARA-R4. Lo spazio guadagnato potrà essere utilizzato per ospitare, ad esempio, antenne più grandi, che possono migliorare le prestazioni RF, o per ospitare batterie di dimensioni maggiori.
Un’altra caratteristica importante di LEXI-R4 è la sua capacità di fallback 2G. Ogni volta che le condizioni di copertura LTE-M / NB-IoT non sono ottimali, il dispositivo continua a funzionare sfruttando una rete 2G. Questa funzione è molto utile nei paesi in cui le reti LTE-M / NB-IoT devono ancora essere completate.
Nativamente progettato per supportare i comandi AT GNSS (Global Navigation Satellite System), l’u-blox LEXI-R4 è anche pronto per ricevere dati GNSS: la sua porta dedicata consente una facile integrazione con qualsiasi modulo GNSS basato su u-blox M10, ad esempio u-blox MIA-M10, offrendo prestazioni migliori e un basso consumo energetico. Il modulo può anche connettersi a servizi di posizionamento aggiuntivi come AssistNow e CellLocate.
“L’u-blox LEXI-R4 è una soluzione ideale per applicazioni con limiti di spazio. Poiché il modulo supporta la piattaforma GNSS u-blox M10, i clienti risparmiano tempo e risorse di esecuzione. Questo perché i comandi AT e una porta I2C dedicata possono far funzionare il core GNSS, eliminando così la necessità di integrare codice aggiuntivo nell’MCU. Inoltre, il modulo LEXI-R4 offre un singolo SKU con copertura globale LPWA (low-power wide-area) che semplifica la logistica“, afferma Samuele Falcomer, Senior Product Line Manager, Product Center Cellular di u-blox.
I primi campioni saranno disponibili entro la fine del terzo trimestre del 2023.