I moduli MAYA-W3 portano i vantaggi del Wi-Fi 6 e della banda 6 GHz nelle applicazioni industriali, prevenendo la congestione della rete e garantendo l’efficienza energetica. I moduli utilizzano chipset Infineon.
u-blox ha annunciato la famiglia MAYA-W3, una serie di moduli Bluetooth LE 5.4 dual-mode compatti con LE Audio. I moduli supportano anche Wi-Fi 6/6E e sono progettati per applicazioni industriali esigenti in ambito sanità, automazione e monitoraggio industriale, monitoraggio e gestione delle risorse e applicazioni domestiche intelligenti.
MAYA-W3 è disponibile in diverse varianti, offrendo configurazioni Wi-Fi 6, Wi-Fi 6/6E, tri-band, dual-band e single-band. Può essere combinato con varie antenne, con pin d’antenna o connettori U.FL, ed è dotato di un filtro LTE per coesistere con altre tecnologie. La scelta della variante dipende dalle prestazioni desiderate.
Wi-Fi 6: un mercato in espansione
Secondo Techno Systems Research, l’adozione del Wi-Fi 6 aumenterà costantemente, raggiungendo quasi il 50% del mercato entro il 2028, con i dispositivi IoT che inizieranno ad essere adottati già nel 2024. La serie W3 si allinea a questa tendenza, portando gli ultimi vantaggi del Wi-Fi 6 e della banda 6 GHz a una vasta gamma di applicazioni industriali. Questa soluzion e, riduce la congestione della rete, migliora l’efficienza energetica e può funzionare a temperature comprese tra -40 ºC e +85 ºC.
I nuovi moduli supportano inoltre gli sforzi dei progettisti per adattare le soluzioni alle tendenze di mercato attuali e future. Il mantenimento delle stesse dimensioni compatte dei suoi predecessori (10 x 14 x 1,9 mm) semplifica la migrazione tra generazioni.
MAYA-W3 include Bluetooth LE Audio per la comunicazione vocale punto a punto e la trasmissione vocale. Tutte le varianti dei moduli possiedono certificazioni globali sia per Wi‑Fi che per Bluetooth.
I commenti
“MAYA-W3 incorpora le più recenti tecnologie wireless, Wi-Fi 6/6E e LE Audio. Si tratta di una soluzione con time-to-market rapido all’interno di un modulo compatto, conveniente e certificato a livello globale. La sua versatilità lo rende una risorsa per varie applicazioni, tra cui assistenza remota, utensili elettrici, monitoraggio dei container e inverter solari, solo per citarne alcune. Inoltre, il team di supporto tecnico di u-blox può portare assistenza per una rapida implementazione“, afferma Sebastian Schreiber, Senior Product Manager per Short Range Radio, u-blox.
MAYA-W3 utilizza chipset Infineon Technologies
MAYA-W3 si basa sui chipset Infineon con varianti tri-band, dual-band e single-band.
“Siamo entusiasti di espandere la nostra partnership a lungo termine con u-blox con l’integrazione del nostro chipset Wi-Fi 6/6E e Bluetooth 5.4 AIROC CYW55513 a bassissimo consumo nel modulo MAYA-W3. CYW55513 va oltre gli standard Wi-Fi 6/6E per fornire una solida connettività in tutti i tipi di ambienti consentendo di utilizzare MAYA-W3 in una varietà di applicazioni industriali come monitoraggio e controllo remoto, automazione industriale, tracciamento delle risorse, infrastrutture solari, ricarica EV, ecc.” ha affermato Sivaram Trikutam, Vice Presidente dei prodotti Wi-Fi, Infineon Technologies.
I campioni sono già disponibili, con la produzione in volumi prevista per il terzo trimestre del 2024.