La politica aziendale vieta espressamente l’uso dei prodotti u-blox in armi o sistemi militari di qualsiasi tipo.
u-blox, società svizzera focalizzata nella produzione di moduli radio e moduli GNSS, condanna fermamente l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.
u-blox è stato informato dell’uso di moduli GNSS dell’azienda in alcuni droni da ricognizione russi.
Dal 2002, u-blox applica una politica aziendale secondo cui i suoi prodotti non devono essere utilizzati nelle armi, inclusi i sistemi per l’identificazione del bersaglio. I team di vendita globali dell’azienda vengono regolarmente formati sulla politica di u-blox e i distributori sono contrattualmente obbligati a rispettare queste restrizioni. Tutti i prodotti u-blox sono progettati solo per uso commerciale.
Immediatamente dopo l’invasione russa dell’Ucraina, u-blox ha interrotto tutte le vendite a Russia, Bielorussia e territori occupati dall’esercito russo in Ucraina all’inizio di quest’anno, indipendentemente dalla destinazione d’uso.
La politica di u-blox relativa all’uso dei suoi prodotti è pubblica e disponibile sul suo sito Web all’indirizzo al seguente link.
Alcuni media hanno riferito che componenti occidentali sono stati trovati all’interno di droni prodotti dopo l’inizio della guerra in Ucraina e che il governo russo ha accumulato scorte di componenti in previsione della guerra.
Questo potrebbe essere un motivo per cui i componenti di produttori stranieri sono stati trovati nei droni russi prodotti dopo l’inizio della guerra in Ucraina.
L’uso di prodotti u-blox nell’equipaggiamento militare russo è in chiara violazione delle condizioni di vendita di u-blox applicabili sia ai clienti che ai distributori. Indaghiamo approfonditamente su qualsiasi violazione di questa politica e intraprenderemo azioni legali in caso di violazione.