giovedì, Novembre 21, 2024
HomeAZIENDEu-blox annuncia X20, la sua nuova rivoluzionaria piattaforma GNSS all-band con precisione...

u-blox annuncia X20, la sua nuova rivoluzionaria piattaforma GNSS all-band con precisione centimetrica  

u-blox X20 GNSS

La nuova piattaforma u-blox X20 porta la precisione centimetrica ai mercati consumer per espandere la portata geografica e la disponibilità del servizio su scala globale. Segue l’ampiamente utilizzata u-blox F9.

La svizzera u-blox ha annunciato oggi la sua nuova piattaforma GNSS X20 all-band ad alta precisione che alza l’asticella per accuratezza, prestazioni e sicurezza. Basandosi sul successo della popolare piattaforma GNSS F9 ad alta precisione dell’azienda, questa nuova generazione soddisfa le attuali esigenze GNSS ad alta precisione in tutto il mondo e il suo design a prova di futuro è adatto a gestire anche tecnologie e standard nuovi ed emergenti. La nuova piattaforma è progettata per l’automazione industriale, l’automotive e altre applicazioni che richiedono un’accuratezza di posizione a livello centimetrico in ambienti difficili, nonché applicazioni di sincronizzazione temporale per sistemi infrastrutturali critici.

X20 è una piattaforma all-band (L1/L2/L5/L6) con un ricevitore L-band integrato. Poiché include tutti i segnali satellitari GNSS disponibili, offre il posizionamento di massima precisione anche in ambienti con segnale difficile. Supporta le frequenze di base L1 e L2, insieme alla banda L5 aggiunta successivamente. La banda L5 opera a frequenze inferiori rispetto alle bande L1 e L2 e trae vantaggio da proprietà del segnale migliorate, rendendo i segnali L5 intrinsecamente più robusti. L’u-blox X20 aggiunge anche il supporto per la banda L6. Questa banda è utilizzata non solo per i servizi di navigazione, ma anche per i servizi di correzione che aiutano a rendere le stime di posizionamento più precise.

La nuova piattaforma u-blox X20 offre la massima flessibilità, con supporto integrato per tutti i tipi di servizi di correzione. Non solo supporta stazioni base locali e sistemi di correzione come RTK (cinematica in tempo reale), Network RTK e PPP-RTK, ma introduce anche l’opzione per l’utilizzo di correzioni PPP (posizionamento preciso del punto). La versatilità e la scalabilità della piattaforma consentono ai suoi utenti di selezionare la soluzione ottimale per la loro applicazione, bilanciando costi e precisione. Le potenziali applicazioni sono molteplici, dalle operazioni logistiche portuali al controllo delle macchine in edilizia, nonché applicazioni industriali emergenti, ad esempio UAV e sistemi robotici come i tosaerba.



 “X20 combina le capacità uniche dei chip GNSS, del software, dei moduli e dei servizi di correzione di u-blox per una nuova offerta che supera le soluzioni alternative in termini di accuratezza, prestazioni e sicurezza”, ha affermato il CEO di u-blox Stephan Zizala. “La nostra piattaforma X20 renderà la tecnologia GNSS a livello centimetrico accessibile ai mercati di massa a livello globale. Insieme a una futura variante PPP di PointPerfect, i nostri clienti saranno in grado di sfruttare le prestazioni dei dati di correzione in tutti i continenti”.

La piattaforma u-blox X20 è aggiornabile tramite software. Ciò serve a rendere il sistema a prova di futuro, poiché gli utenti saranno in grado di adattare il loro sistema qualora ci fossero evoluzioni nelle tecnologie e negli standard rilevanti.

X20 è stato progettato per fornire la massima integrità e sicurezza. La piattaforma è dotata di funzioni di sicurezza end-to-end, tra cui autenticazione di sistema tramite avvio sicuro e aggiornamento firmware sicuro, autenticazione dei messaggi e crittografia con secure root of trust (RoT). La piattaforma supporta anche l’autenticazione Galileo OSNMA combinata con rilevamento e mitigazione avanzati di jamming e spoofing.

X20 sarà presentato a INTERGEO 2024 a Stoccarda, in Germania, dal 24 al 26 settembre (Padiglione 1, stand u-blox B1.039).