JODY-W4 è un modulo pionieristico nella tecnologia automobilistica che consente un’ampia gamma di applicazioni Wi-Fi 6E e Bluetooth LE Audio.
u-blox ha annunciato JODY-W4 , un modulo di livello automobilistico che incorpora Wi-Fi 6E e funzionalità Bluetooth LE Audio in tutte le sue varianti.
Il design JODY-W4 affronta l’attuale problema di congestione Wi-Fi, supporta le più recenti esigenze dei sistemi audio di infotainment e si comporta bene anche a temperature più elevate. Con le sue tre porte per antenna, le dimensioni compatte (13,8 x 19,8 x 2,5 mm), il chipset Infineon (89570/89570B) e la compatibilità dei pin con altri membri della famiglia u-blox JODY, questa soluzione pronta all’uso è ideale per indirizzare interfacce multiple nonché costi e sfide di progettazione complesse.
JODY-W4 è un modulo pionieristico che amplia l’uso delle frequenze, comprendo non solo 2,4 e 5 ma anche 6 GHz. La diffusione della banda 6 GHz apre la possibilità di utilizzo di ulteriori canali ad elevata larghezza di banda, consentendo il supporto delle esigenze di connettività attuali e future.
Il nuovo modulo u-blox supporta il tanto atteso funzionamento Bluetooth LE Audio nelle applicazioni automobilistiche. JODY-W4 presenta l’ultima versione Bluetooth Low Energy 5.3, che migliora l’esperienza audio, consente il supporto a lungo raggio e la compatibilità con i nuovi accessori. Può anche operare come Wi-Fi DFS master con zero-wait, una funzione vantaggiosa all’interno di aree come gli aeroporti dove l’uso di determinati canali è limitato.
In risposta alle richieste del mercato che richiedono temperature di esercizio superiori a 85 °C, le varianti JODY-W4 possono operare anche fino a 105 °C, fornendo flessibilità di posizionamento in vettura.
Seguendo la visione di u-blox, questo modulo rappresenta una risorsa importante per i settori della telematica automobilistica e dell’infotainment. Il modulo è adatto ad una varietà di impieghi, tra cui unità di controllo telematiche (TCU) per la raccolta di dati da varie fonti, FOTA (aggiornamenti firmware over-the-air) per ECU (unità di controllo motore), modalità “accensione disattivata” (accesso senza chiave tramite Bluetooth LE) e infotainment all’interno del veicolo (punto di accesso hotspot, connessione DVR e telecamere tramite Wi-Fi ed elaborazione dei dati audio tramite Bluetooth). Inoltre, JODY-W4 può diventare l’alleato perfetto nel processo di automazione di fabbrica, facilitando, ad esempio, la comunicazione durante il processo di produzione del veicolo.
“In qualità di partner di lungo periodo, siamo entusiasti di far parte della roadmap di prodotti u-blox per soddisfare le esigenze dei clienti con il modulo JODY-W4 basato sui chipset Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3 a tripla banda Infineon CYW89570”, ha dichiarato Sivaram Trikutam, Vice President, Wi-Fi Product Line di Infineon. “Questa soluzione consentirà ai clienti di introdurre il Wi-Fi 6 sulla banda a 6 GHz e di essere i primi con la funzionalità LE Audio. Vediamo un grande potenziale per questa versatile combinazione tecnologica in molte applicazioni automobilistiche”.
“JODY-W4 apre la strada a ugamme di frequenze inutilizzate e fornisce un segnale audio più affidabile tramite Bluetooth LE. Fedele alla mentalità orientata all’innovazione di u-blox, questa soluzione pionieristica amplia le opportunità nel settore automobilistico“, ha dichiarato Sebastian Schreiber, Product Strategy, Short Range Radio, presso u-blox.