giovedì, Novembre 21, 2024
HomeIN EVIDENZATutti i protagonisti della produzione SiC nel report di TrendForce

Tutti i protagonisti della produzione SiC nel report di TrendForce

TrendForce SiC report

Secondo TrendForce la domanda complessiva di dispositivi SiC passerà dai 3 miliardi del 2023 ai 9,17 miliardi del 2028 con la transizione verso la tecnologia da 8 pollici che rappresenta una tappa fondamentale nell’espansione della capacità produttiva.

Nell’attuale mercato globale del carburo di silicio (SiC), i wafer da 8 pollici sono senza dubbio diventati uno degli argomenti più caldi. TrendForce, società di consulenza e ricerche di mercato, ritiene che il passaggio dai substrati da 6 a quelli da 8 pollici è una operazione costosa ma più che giustificata dall’aumento della produzione di chip. Un wafer da 8 pollici può produrre circa 1,8 volte il numero di chip rispetto a un wafer SiC da 6 pollici, rendendo la transizione a 8 pollici il modo più conveniente per ridurre i costi dei dispositivi SiC.

Negli ultimi anni, spinti dal rapido sviluppo dei veicoli elettrici e ibridi, e dai sistemi di accumulo e produzione di energia fotovoltaica, le dimensioni del mercato dei dispositivi di potenza SiC si sono espanse di anno in anno. Il rapporto di TrendForce del 2024 sui dispositivi di potenza SiC mostra che questa tecnologia sta accelerando la sua penetrazione in mercati applicativi come l’automotive e le energie rinnovabili, dove la densità di potenza e l’efficienza sono fondamentali.

La domanda complessiva del mercato manterrà uno slancio di crescita nei prossimi anni, con una dimensione prevista del mercato globale dei dispositivi di potenza SiC pari a 9,17 miliardi di USD entro il 2028.

TrendForce SiC report

Con le economie di scala generate dall’adozione di massa del carburo di silicio in vari scenari applicativi, la riduzione dei costi diventerà sempre più importante per i produttori e per l’intero settore. Il SiC da 8 pollici è progettato per una riduzione dei costi e per il miglioramento dell’efficienza. In questo contesto, i produttori a monte e a valle nella filiera del settore SiC, inclusi i materiali (substrato/epitassia), i chip/moduli e i produttori di apparecchiature di produzione e test, si stanno tutti concentrando sulla produzione di SiC a 8, guidando un rapido sviluppo in questo processo produttivo.

Materiali: la sfida cinese ai giganti globali

Come fonte a monte della filiera del settore SiC, le prestazioni e la resa dei materiali determinano se i dispositivi midstream e le applicazioni downstream possono soddisfare la domanda del mercato. Pertanto, molti produttori di carburo di silicio in Cina e nel mondo stanno accelerando la ricerca e l’espansione nel segmento dei materiali SiC da 8 pollici.

TrendForce SiC report

Alcuni importanti produttori hanno un vantaggio da first-mover nel campo del SiC e si stanno muovendo rapidamente nella transizione verso gli 8 pollici. Attualmente, produttori come Wolfspeed, ROHM, Coherent, Soitec, Sumitomo Metal, Resonac e NGK Insulators hanno tutti fatto notevoli progressi nei substrati/epitassia SiC da 8 pollici.

L’industria cinese del carburo di silicio è partita relativamente tardi e resta ancora indietro rispetto alle tecnologie più avanzate.  Tuttavia, spinti dalla domanda di applicazioni finali come veicoli a nuova energia, accumulo e ricarica di energia fotovoltaica, trasporto ferroviario e industria, i produttori cinesi di SiC stanno accelerando i loro sforzi per raggiungere i giganti internazionali. Soprattutto nel segmento substrato/epitassia, le aziende locali ora competono testa a testa con produttori più importanti.

TrendForce SiC report

Dispositivi: anche in questo caso i produttori cinesi si fanno sotto

Nel segmento dei dispositivi, i produttori cinesi sono generalmente in ritardo rispetto alle loro controparti internazionali. Attualmente, STMicroelectronics, Infineon e Onsemi stanno accelerando i loro sforzi di commercializzazione, mentre alcuni produttori cinesi stanno intensificando i loro sforzi per recuperare terreno.

TrendForce SiC report

Attrezzature: i giganti internazionali dominano ma le aziende cinesi fanno continui progressi

I produttori cinesi stanno assistendo a sviluppi positivi nelle apparecchiature SiC da 8 pollici. Mentre i produttori internazionali come Aixtron continuano ad assicurarsi ordini e consegne, i produttori cinesi di apparecchiature SiC stanno facendo continui progressi nella ricerca e sviluppo tecnologico e nell’espansione del mercato.

TrendForce SiC report

Le applicazioni su larga scala da 8 pollici hanno ancora bisogno di tempo

Dal punto di vista dei materiali, molti produttori nazionali e internazionali di SiC hanno prodotto con successo substrati da 8 pollici, e alcuni hanno persino capacità di produzione di massa o hanno spedito piccoli lotti. Sebbene possa sembrare che l’era degli 8 pollici sia arrivata, non è proprio così.

I dati di TrendForce mostrano che l’attuale quota di mercato dei prodotti da 8 pollici è inferiore al 2% e crescerà fino a circa il 20% entro il 2027. Ciò significa che i prodotti SiC da 8 pollici hanno ancora bisogno di tempo per ottenere l’accettazione del mercato e degli utenti per sostituire gradualmente i prodotti da 6 pollici come nuovo standard del settore.