TSMC prevede di iniziare la produzione di chip con nodo di processo a 2 nm nel 2025 mentre i chip che utilizzano il nodo di processo a 3 nm saranno disponibili entro la fine di quest’anno.
È quanto emerso durante la conference call che ha fatto seguito alla presentazione dei dati finanziari di TSMC relativi al primo trimestre 2022.
Bruce Lee, analista di Goldman Sachs, ha posto la prima e la seconda domanda al CEO di TSMC CC Wei. La sua prima domanda riguardava l’inflazione e l’economia in generale, a cui Wei ha risposto che TSMC era ben posizionata, in quanto fonderia leader mondiale, per affrontare le fluttuazioni del mercato.
Lee ha quindi chiesto informazioni sulla sequenza temporale per il nodo a 2 nm. “Il nostro sviluppo N2 è sulla buona strada“, ha detto Wei. “siamo fiduciosi che N2 continuerà la nostra leadership tecnologica per supportare la crescita dei clienti. E pianifichiamo l’entrata in produzione nel 2025”, aggiungendo che la pre-produzione sarebbe iniziata nel 2024.
Probabilmente il nodo N2 sarà il primo processo GAA (gate all-around) di TSMC, segnando l’abbandono della tecnologia FinFET che ha caratterizzato tutti i nodi precedenti, compreso quello a 3 nm. Questa tecnica è già nei radar di Samsung e Intel per le loro produzioni più avanzate.
Durante la call, un analista ha chiesto a Wei informazioni in merito, ma il CEO di TSMC ha evitato di rispondere.
I dirigenti di TSMC sono stati più espliciti, invece, riguardo al nodo di processo N3 che verrà messo in produzione nella seconda metà di quest’anno; un anno dopo, o forse prima, arriverà il processo N3E, che è una versione “potenziata per prestazioni, potenza e resa” di N3.
TSMC prevede che l’HPC (calcolo ad alte prestazioni) sarà il segmento in più rapida crescita quest’anno. Ha generato il 41% delle loro entrate lo scorso trimestre, appena leggermente più degli smartphone, che hanno generato il 40%. IoT e automotive sono al terzo e quarto posto, con quote di mercato, rispettivamente dell’8% e del 5%.
Vedi tutti i dati relativi ai risultati finanziari di TSMC nel primo trimestre 2022 al seguente link.