I microcontrollori sono ottimizzati per la gestione di apparecchi consumer e industriali e per il controllo dei motori.
Toshiba Electronics ha avviato la produzione di 21 nuovi microcontrollori del gruppo M3H quali nuovi prodotti della classe avanzata della famiglia TXZ+, realizzati con processo da 40 nm.
Il gruppo M3H include un core ARM Cortex-M3 che funziona fino a 120 MHz, integra memoria flash da 512 kB (massimi) per il codice e memoria flash per dati da 32 kB con una durata di 100.000 cicli di scrittura, oltre a 64 kB di RAM.
Questi microcontrollori offrono anche varie opzioni di interfaccia e di controllo motore, come un encoder e un azionamento programmabile per motori. Tutto ciò rende i dispositivi del gruppo M3H adatti per un’ampia gamma di applicazioni, che includono motori, elettrodomestici e apparecchi industriali.
In risposta alla varietà di requisiti degli apparecchi consumer e industriali, i nuovi prodotti del gruppo M3H presentano funzioni di comunicazione avanzate integrate come UART, TSPI, I2C e un controllore DMA a 2 unità (DMAC). Inoltre, è stato integrato un driver LCD digitale per ridurre il numero di componenti per la visualizzazione, semplificare la regolazione del contrasto e garantire un layout flessibile della scheda.
I nuovi dispositivi supportano una varietà di applicazioni di misura grazie al loro convertitore analogico/digitale (ADC) a 12 bit ad alta velocità e ad alta precisione che consente di impostare singolarmente i tempi di campionamento e mantenimento per ciascun canale di ingresso fino a un massimo di 12 canali. Inoltre, essi forniscono una soluzione adeguata per il controllo di motori AC e DC senza spazzole, in combinazione con un circuito avanzato su chip di azionamento programmabile (A-PMD) per motori che è in grado di funzionare in modo sincrono con il convertitore analogico/digitale a 12 bit.
All’interno del dispositivo altamente integrato è anche incluso un convertitore digitale/analogico (DAC) a doppio canale a 8 bit e fino a 135 porte di ingresso/uscita (I/O) dedicate. Altre periferiche includono un preprocessore del segnale di controllo remoto (RMC) e un circuito di calcolo dei codici di ridondanza ciclica (CRC).
Le funzioni di autodiagnosi incorporate nei dispositivi per le memorie ROM, RAM, per il convertitore ADC e per il clock consentono di ottenere la certificazione IEC60730 di Classe B per la sicurezza funzionale.
Tutti i nuovi microcontrollori funzionano con una tensione compresa tra 2,7V e 5,5VDC e sono alloggiati in package LQFP ad alta densità da 64 a 144 pin.
La documentazione, il software dimostrativo con esempi di utilizzo reale e il driver software che controlla le interfacce per ciascuna periferica possono essere scaricati dal sito Web di Toshiba al seguente link.
Sono anche disponibili schede di valutazione e ambienti di sviluppo fornite in collaborazione con i partner dell’ecosistema globale di Toshiba.
Una panoramica completa dei dispositivi di classe avanzata della famiglia TXZ+ è disponibile ai seguenti link:
https://toshiba.semicon-storage.com/eu/semiconductor/product/microcontrollers.html
https://toshiba.semiconstorage.com/eu/semiconductor/product/microcontrollers/txz3aplus-series.html