Il fotorelè TLX9150M, specifico per il settore automotive, è adatto per i sistemi di controllo delle batterie da 400 V.
Toshiba Electronics Europe ha introdotto un fotorelè con uscita a transistor ad alta tensione per i sistemi di controllo delle batterie automotive da 400 V. Alloggiato in un contenitore SO12L-T compatto, il TLX9150M fornisce una tensione di rottura minima (VOFF) di 900 V con un tempo di reazione massimo (TON/TOFF) di 1ms. Il rapido tempo di reazione è fondamentale per le applicazioni sensibili al controllo, come il controllo delle batterie e delle celle a combustibile e i sistemi di gestione della batteria (BMS) per il monitoraggio delle tensioni e il rilevamento dei contatti incollati dei relè e dei guasti di terra.
Il TLX9150M è costituito da un diodo emettitore a infrarossi (IR) accoppiato otticamente a un foto-MOSFET, che fornisce l’isolamento elettrico tra il lato primario (controllo) e il lato secondario (interruttore), consentendo un controllo sicuro dell’interruttore in presenza di diversi valori di potenziale di massa. La corrente di innesco (IFT) è superiore a 3 mA, il che riduce al minimo il consumo energetico del sistema. Inoltre, la corrente nello stato di OFF di questo dispositivo (IOFF) è di soli 100 nA (max) a temperatura ambiente, con un assorbimento di potenza minimo quando è inattivo.
Il LED IR è caratterizzato da una corrente diretta (IF) di 30 mA, mentre il suo elemento fotosensibile ha una corrente nominale nello stato attivo (ION) di 50 mA a temperatura ambiente. Inoltre, il TLM9150M è alloggiato nel nuovo package SO12L-T con un fattore di forma salvaspazio di 7,76 mm × 10 mm × 2,45 mm, che è più piccolo del 25 % rispetto all’attuale package SO16L-T di Toshiba.
Ciò contribuisce alla miniaturizzazione dei sistemi e consente di ottenere una riduzione dei costi. Il passo e la disposizione dei pin sono gli stessi per entrambi i formati di package, il che consente di utilizzare uno schema comune di circuito stampato.
Questo dispositivo normalmente aperto (1-Form-A) presenta una distanza di dispersione minima di 8 mm (min) e uno spessore di isolamento di 0,4 mm (min), garantendo un isolamento efficace anche a temperature operative comprese tra – 40°C e +125°C; è inoltre completamente conforme agli standard AECQ101 e IEC 60664-1. Ulteriori informazioni al seguente link.