giovedì, Novembre 21, 2024
HomeAZIENDEToshiba introduce i dispositivi di potenza intelligenti (IPD) da 600V per motori...

Toshiba introduce i dispositivi di potenza intelligenti (IPD) da 600V per motori BLDC

I nuovi dispositivi contribuiranno in maniera significativa alla miniaturizzazione delle applicazioni caratterizzate da esigenze di spazio.

Toshiba Electronics Europe ha lanciato due dispositivi per le applicazioni di azionamento dei motori a corrente continua senza spazzole (BLDC), tra cui i motori delle ventole, i ventilatori, i condizionatori d’aria, i filtri dell’aria e le pompe.

Ciascuno dei dispositivi di potenza intelligenti (IPD) incorpora degli IGBT da 600V e un gate driver accoppiato come soluzione su chip singolo in un unico package compatto. La corrente nominale di uscita in continua (IOUT) del TPD4163F è pari a 1A mentre il TPD4164F fornisce una corrente nominale di 2A. I due dispositivi (TPD4163F e TPD4164F) sono caratterizzati rispettivamente da una tensione di saturazione dell’IGBT (VCEsat) di 2,6V e di 3,0V, mentre la tensione diretta del diodo (VF) è pari a 2,0V e 2,5V.

Entrambi i dispositivi sono alloggiati in un package miniaturizzato HSSOP31 a montaggio superficiale. Con dimensioni di appena 17,5mm x 11,93mm x 2,2mm, l’ingombro del PCB è ridotto di circa il 63% rispetto agli attuali prodotti con package DIP26 di Toshiba. Ciò contribuisce a ridurre in modo significativo lo spazio necessario per i circuiti di azionamento dei motori. Inoltre, nelle aree geografiche in cui l’alimentazione è instabile, la tensione di alimentazione può fluttuare significativamente. Pertanto, per migliorare l’affidabilità, i valori di tensione di alimentazione (VBB) sono stati aumentati da 500V a 600V per introdurre un maggiore margine di sicurezza maggiore.

A supporto dei nuovi dispositivi, Toshiba ha sviluppato un progetto di riferimento per il motore BLDC sensorless, il quale utilizza il nuovo driver TPD4164F e un microcontrollore TMPM374FWUG. Toshiba continuerà ad ampliare la propria gamma di prodotti con diversi package e caratteristiche migliorate, contribuendo alla flessibilità progettuale per i clienti e all’azzeramento delle emissioni di gas serra attraverso il controllo dei motori e la riduzione dei consumi. Le spedizioni in serie di entrambi i nuovi dispositivi (e del relativo progetto di riferimento) sono già iniziate.

Ulteriori informazioni ai seguenti link: TPD4163F, TPD4164F.