L’ampio intervallo di tensioni operative e la corrente di 1,2A, con un basso valore di RDS(on) e l’eliminazione della pompa di carica a condensatore, consentono di risparmiare spazio e di ridurre la distinta materiali e la complessità circuitale.
Toshiba Electronics ha lanciato un piccolissimo azionamento per motori passo-passo ad elevata integrazione che aiuta a miniaturizzare i progetti e a migliorare l’affidabilità dei prodotti, riducendo al contempo la distinta base e il time-to-market.
Il nuovo circuito integrato, siglato TB67S549FTG, è caratterizzato da un intervallo di tensioni operative in uscita compreso tra 4,5V e 33V e fornisce una corrente di esercizio fino a 1,2A. È adatto per un’ampia gamma di applicazioni per motori passo-passo con controllo costante della corrente, comprese quelle che si trovano nell’automazione degli uffici e negli apparecchi commerciali e industriali. È adatto anche per le telecamere di sorveglianza e i proiettori.
Il sistema integrato Advanced Dynamic Mixed Decay (ADMD) garantisce un controllo efficiente della corrente PWM in qualsiasi condizione. Con l’interfaccia di clock integrata è possibile ottenere fino a 32 micro passi.
Alloggiato in un package QFN24 da 4 mm x 4 mm, il dispositivo TB67S549FTG occupa solo il 64% dell’area di montaggio del circuito integrato di precedente generazione e consente quindi di risparmiare spazio e costi del circuito. Inoltre, il blocco di monitoraggio interno per il controllo costante della corrente non richiede un resistore esterno di misura della corrente; inoltre la pompa di carica a condensatore è integrata, e ciò riduce ulteriormente le dimensioni del circuito e il numero di componenti.
Nonostante le dimensioni ridotte del package, la resistenza di ON del blocco di uscita dell’azionamento motore è di soli 1,2 Ohm (valore tipico): ciò mantiene bassa la dissipazione di potenza e consente di ottenere una maggiore efficienza. Inoltre, il TB67S549FTG è provvisto di una modalità di sospensione per il risparmio energetico che riduce il consumo di corrente al di sotto di 1μA, e lo rende ampiamente utilizzabile per applicazioni di alimentazione a 12V/24V.
Il TB67S549FTG integra anche un insieme completo di funzioni di protezione, che include il rilevamento delle sovracorrenti, lo spegnimento termico e il blocco da sottotensione.
Oltre al circuito integrato per motore passo-passo, è disponibile una scheda di valutazione compatta. Creata in collaborazione con MIKROE, la scheda Click Stepper 12 è supportata da una libreria compatibile con l’ambiente mikroSDK, con funzioni che semplificano lo sviluppo del software.
Ulteriori informazioni sul circuito integrato di azionamento per motori passo-passo TB67S549FTG sono disponibili al seguente link.