giovedì, Novembre 21, 2024
HomeAZIENDEToshiba annuncia nuovi fotorelè per applicazioni di test sui semiconduttori

Toshiba annuncia nuovi fotorelè per applicazioni di test sui semiconduttori

Nuovo fotorelè TLP3412SRLA di Toshiba

Il nuovo TLP3412SRLA supporta il funzionamento a bassa tensione e ad alta temperatura.

Toshiba Electronics ha introdotto il nuovo fotorelè TLP3412SRLA in grado di funzionare a bassa tensione. Questo, insieme all’intervallo esteso di temperature operative, lo rende ideale per applicazioni impegnative di test sui semiconduttori.

I tester per semiconduttori verificano che il dispositivo sotto test (DUT) soddisfi le specifiche, applicando una tensione/corrente ai relativi pin. Poiché i relè tradizionali non sono adatti allo scopo, è comune utilizzare i fotorelè per via del loro funzionamento allo stato solido e delle dimensioni compatte. Tipicamente, viene utilizzato per il controllo un FPGA (field programmable gate array) ma, dato che questi dispositivi funzionano sempre più spesso a 1,8V, la compatibilità può essere un problema.

TLP3412SRLA: Caratteristiche tecniche

Il nuovo fotorelè TLP3412SRLA offre la tensione operativa più bassa dei prodotti Toshiba (VFON), pari a soli 1,6V, che lo rende adatto all’utilizzo con FPGA a bassa tensione da 1,8V.

È prassi comune testare i semiconduttori ad alte temperature con i fotorelè posizionati sulla scheda sonda vicino al DUT: essi dovranno funzionare a temperatura ambiente elevata. Il nuovo dispositivo è caratterizzato da una temperatura operativa massima di 125°C, che garantisce così un margine adeguato di temperatura all’interno dell’apparecchiatura.

Data la necessità di velocità elevate nel test dei semiconduttori, spesso vengono testati più DUT in parallelo, e ciò richiede schede sonda molto dense. Il dispositivo TLP3412SRLA è alloggiato nel minuscolo contenitore originale S-VSON4T di Toshiba che misura appena 1,45 mm × 2,0 mm × 1,4 mm.

Il nuovo fotorelè è configurato per un tipo di contatto 1A (NO) e presenta una corrente nello stato attivo (ION) di 400 mA in corrente continua o 1200 mA con corrente impulsata (IONP). La resistenza nello stato attivo è tipicamente 1,0Ω e i tempi di commutazione (tON/tOFF ) sono rispettivamente inferiori a 350 μs /150 μs. La tensione di isolamento (BV) è di almeno 500 Vrms.

Oltre ad essere ideale per il test dei semiconduttori, il fotorelè TLP3412SRLA è adatto anche a un’ampia varietà di applicazioni industriali impegnative, inclusi i controllori logici programmabili (PLC).

Ulteriori informazioni sul nuovo fotorelè sono disponibili al seguente link.