venerdì, Novembre 22, 2024
HomeEVENTITorna l’edizione romana di IOTHINGS, il 19 aprile al Centro Congressi Cavour

Torna l’edizione romana di IOTHINGS, il 19 aprile al Centro Congressi Cavour

Ritorna il 19 aprile a Roma IOTHINGS, l’evento focalizzata sulle soluzioni IoT per le grandi infrastrutture per il sistema-paese e per la gestione dell’Energia senza dimenticare il tema della cybersecurity.

Organizzato da Innovability, da più di venti anni punto di riferimento italiano della filiera del settore delle tecnologie digitali “disruptive”, in particolare M2M / Internet of Things, Robotics, Wearable e Wireless, quest’anno IOTHINGS si terrà presso il Centro Congressi Cavour, in Via Cavour, 50/a, nei pressi della Stazione Termini.

Quattro le tracce tematiche della manifestazione di quest’anno:

  • IOTHINGS, connettività e tecnologie (10:00-11:15)
  • EMBEDDED, intelligenza distribuita HW e SW (11:45-13:00)
  • CYBERSECURITY, Perimetro cyber & Data Protection nell’IoT (14:30-16:00)
  • INTERNET OF ENERGY, speciale comunità energetiche rinnovabili (16:00-17:30)

Connettività e tecnologie IoT per la digitalizzazione delle infrastrutture

La sessione esplora le grandi opportunità che le aziende e gli enti pubblici oggi hanno, non solo per aumentare l’efficienza produttiva e di gestione ma anche per introdurre nuove funzionalità e nuovi servizi, grazie alla vasta gamma di tecnologie IoT a disposizione.

Dalle reti energetiche alle infrastrutture per il trasporto, dagli impianti industriali alle opere civili, dalla smart city alla logistica, lo sviluppo di processi di controllo, gestione e manutenzione intelligenti passa per la “sensorizzazione” e raccolta dati da piccoli e grandi oggetti distribuiti sul territorio, che nel loro insieme diventano una piattaforma digitale abilitante i servizi.

Le nuove opportunità di business coinvolgono l’intera filiera che va dai sensori alle telecomunicazioni fino all’offerta dei servizi, in un contesto di “Industrial Metaverse” dove i requisiti di sostenibilità e affidabilità sono imprescindibili in tutti i settori di applicazione e dove lo sviluppo delle reti 6G dà all’Europa la possibilità di affermare una propria leadership.



Intelligenza distribuita: componenti hardware e software per servizi innovativi

I sistemi IoT distribuiti necessitano di dispositivi per mettere in relazione il mondo degli oggetti fisici con quello delle applicazioni digitali ma che devono essere in grado anche di fornire connettività e capacità di calcolo diffusa.

Dal piccolo totem multimediale all’infrastruttura più estesa, la realizzazione sul campo di architetture IoT implica spesso la presenza di reti eterogenee e richiede sinergie tra le diverse componenti software e hardware, alle quali si richiede capacità di rapidi adattamenti a requisiti in continua evoluzione, con prodotti dai consumi ridotti, alte prestazioni ed elevato grado di sicurezza per soddisfare le esigenze proprie delle applicazioni dell’internet delle cose.

Prevenzione e difesa dagli attacchi alle infrastrutture, approcci sistemici e sviluppo delle competenze

Lo sviluppo innovativo e tecnologico pone sfide di cybersicurezza alle aziende e all’intero sistema-Paese, rendendo necessario incrementare la protezione delle infrastrutture digitalizzate, in un contesto sempre più interconnesso e interdipendente grazie alla diffusione dell’intelligenza artificiale, del 5G e dell’Internet of Things. Quest’ultimo in particolare, annullando il concetto di perimetro aziendale da difendere, rende meno efficaci le tradizionali tecniche di cybersicurezza.

L’armonizzazione delle prassi di cyber-sicurezza tra i sistemi IT e OT – che siano di un’industria, di un’infrastruttura energetica o di una rete per i trasporti – non è un passo scontato e presenta alcune difficoltà, a partire dalla carenza di risorse qualificate e dalla cultura aziendale diversa tra i reparti.

Se da una parte è necessaria una formazione specifica per accrescere consapevolezza sugli aspetti di cybersecurity e capacità di riconoscere gli attacchi, dall’altro diviene particolarmente rilevante la certificazione delle soluzioni cyber rispetto agli obblighi di compliance comuni a livello nazionale, ma anche un framework europeo di riferimento.

Quali minacce cibernetiche incombono sui sistemi nazionali e in particolare su quello italiano? Quali strategie consentiranno di gestire meglio questi rischi? Con quale coinvolgimento di aziende e privati? Quali opportunità si delineano?

Infrastrutture digitalizzate, efficienti e sostenibili: speciale Comunità Energetiche Rinnovabili

Le spinte evolutive del settore energia sono molte, dal cambio di paradigma tra gestione centralizzata e distribuita all’aumento della consapevolezza per il cliente finale, dai sistemi di illuminazione connessi alle reti alle opportunità di realizzare efficienza energetica sia nel settore pubblico sia in quello privato. Molte aspettative nascono intorno alle opportunità che le infrastrutture energetiche digitalizzate offrono nella direzione dell’economia circolare e di una maggiore sostenibilità, grazie anche alla recente introduzione delle Comunità Energetiche.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione ed è riservata ad operatori professionali.

Ulteriori informazioni e registrazione al seguente link.