I nuovi chip di Texas Instruments sono progettati per migliorare la sicurezza e l’intelligenza automobilistica, consentendo alle case automobilistiche di creare veicoli più intelligenti e sicuri.
Texas Instruments ha presentato oggi nuovi semiconduttori progettati per migliorare la sicurezza e l’intelligenza automobilistica. Il chip del sensore radar a onde millimetriche AWR2544 da 77GHz è il primo del settore per le architetture radar satellitari, consentendo livelli più elevati di autonomia migliorando la fusione dei sensori e il processo decisionale ADAS. I nuovi chip driver programmabili tramite software di TI, il contactor driver integrato DRV3946-Q1 e lo squib driver integrato DRV3901-Q1 per pyro-fuse, offrono diagnostica integrata e supportano la sicurezza funzionale per la gestione della batteria e i sistemi di propulsione. TI presenterà questi nuovi prodotti al Consumer Electronics Show (CES) in programma dal 9 al 12 gennaio 2024.
“Le innovazioni dei semiconduttori come quelle che presenteremo quest’anno al CES stanno aiutando i sistemi automobilistici a continuare ad evolversi e contribuiscono a un’esperienza di guida più sicura“, ha affermato Fern Yoon, director of Automotive Systems presso Texas Instruments. “Dai sistemi più avanzati di assistenza alla guida a quelli di propulsione dei veicoli elettrici più intelligenti, TI sta lavorando a fianco delle case automobilistiche per re-immaginare il modo in cui una tecnologia affidabile e intelligente può consentire veicoli più sicuri”.
Radar con prestazioni avanzate per un processo decisionale ADAS più intelligente
Molte case automobilistiche stanno aggiungendo più sensori attorno all’auto per migliorare la sicurezza e l’autonomia del veicolo. Il sensore radar a chip singolo AWR2544 di TI è il primo del settore progettato per architetture satellitari. Nelle architetture satellitari, i sensori radar trasmettono dati semi elaborati a un processore centrale per il processo decisionale ADAS utilizzando algoritmi di fusione dei sensori, sfruttando la copertura a 360 gradi del sensore per ottenere livelli più elevati di sicurezza del veicolo.
Il sensore radar a chip singolo AWR2544 è anche il primo del settore con tecnologia Launch-on-Package (LOP). La tecnologia LOP aiuta a ridurre le dimensioni del sensore fino al 30% grazie all’impiego di un’antenna a guida d’onda 3D sul lato opposto del circuito stampato. La tecnologia LOP consente inoltre di estendere la portata dei sensori a singolo chip oltre i 200 metri. Nelle architetture satellitari, queste funzionalità consentono alle case automobilistiche di aumentare l’intelligenza ADAS per livelli più elevati di autonomia del veicolo, prendendo decisioni più intelligenti da più lontano. L’AWR2544 è l’ultimo arrivato del portafoglio di sensori radar di TI, che supporta un’ampia gamma di applicazioni e architetture ADAS con sensori sviluppati per sistemi radar angolari, anteriori, di imaging, laterali e posteriori.
Maggiori informazioni sui vantaggi dell’AWR2544 e delle architetture satellitari sono contenute nell’articolo tecnico “Siete pronti per l’emergente architettura radar automobilistica satellitare? ”
Rendere i sistemi di propulsione elettrica più intelligenti con funzionalità e sicurezza integrate
Sostenere la tendenza verso i veicoli definiti dal software sta sfidando i progettisti a sviluppare sistemi di gestione della batteria (BMS) più intelligenti e avanzati. Due nuovi chip driver altamente integrati e programmabili via software di Texas Instruments soddisfano i requisiti per un controllo più sicuro ed efficiente dei circuiti di disconnessione ad alta tensione in un BMS o altro sistema di potenza automobilistico. Entrambi i driver sono conformi allo standard di sicurezza funzionale ISO 26262 dell’Organizzazione internazionale per la standardizzazione e offrono diagnostica e protezione integrate per ridurre i tempi di sviluppo degli ingegneri automobilistici.
Per BMS e altri sistemi di propulsione, DRV3946-Q1 è il primo contactor driver completamente integrato del settore. Include un controller della corrente di picco e di mantenimento che aiuta le case automobilistiche ad aumentare l’efficienza energetica del sistema. Il dispositivo implementa anche la diagnostica di sicurezza per monitorare le condizioni del chip.
Lo squib driver completamente integrato DRV3901-Q1 di TI consente un sistema di disconnessione intelligente del piro-fusibile utilizzando i circuiti integrati per monitorare il fusibile stesso e fornire informazioni diagnostiche al microcontroller del sistema. Ciò offre ai progettisti di sistemi BMS per veicoli ibridi (HEV) e completamente elettrici (EV) la flessibilità di utilizzare un piro-fusibile invece dei tradizionali a fusibili a fusione, riducendo al minimo la complessità della progettazione.
Ulteriori informazioni sulla semplificazione dei progetti BMS e di distribuzione dell’energia sono offerte dall’articolo tecnico ” Come i driver squib e contactor aiutano a migliorare la sicurezza e l’efficienza dei sistemi di disconnessione delle batterie HEV/EV“.
Al CES 2024 per un futuro più sicuro, più intelligente e più sostenibile
TI presenta al CES innovazioni automobilistiche per veicoli più intelligenti e sicuri, tra cui AWR2544, DRV3901-Q1 e DRV3946-Q1. Le dimostrazioni evidenzieranno innovazioni a livello di sistema per progetti ADAS e BMS, nonché altre tecnologie TI attraverso architetture di zona, ricarica di veicoli elettrici, stoccaggio di energia e altro ancora.
- Giovedì 11 gennaio alle 11:00 MST: Henrik Mannesson, Direttore generale delle infrastrutture di rete di TI, parteciperà al panel del CES 2024, “Crescita del mercato dei veicoli elettrici: innovazioni e investimenti“. Discuterà di come l’innovazione dei semiconduttori e le scoperte ingegneristiche stanno accelerando la capacità di gestire l’energia dai veicoli elettrici alla rete attraverso la ricarica bidirezionale e i sistemi veicolo-rete.
- Da martedì 9 gennaio a venerdì 12 gennaio: dimostrazioni dal vivo nella sala N116 del Convention Center di Las Vegas e ulteriori informazioni su TI.com/CES.
Disponibilità
I dispositivi AWR2544, DRV3901-Q1 e DRV3946-Q1, insieme ai relativi moduli di valutazione, sono già in produzione e sono disponibili per l’acquisto su TI.com.