venerdì, Ottobre 18, 2024
HomeAZIENDETexas Instruments amplia la propria gamma di dispositivi logici programmabili (PLD) con...

Texas Instruments amplia la propria gamma di dispositivi logici programmabili (PLD) con chip di dimensioni ridotte

Texas Instruments PLDLa nuova gamma di dispositivi logici programmabili di TI permette agli ingegneri di integrare fino a 40 funzioni logiche e analogiche su un singolo chip, riducendo drasticamente le dimensioni della scheda rispetto alle soluzioni alternative. 

Texas Instruments ha presentato oggi nuovi dispositivi a logica programmabile (PLD) che consentono agli ingegneri di semplificare e velocizzare i propri progetti. Con la possibilità di integrare fino a 40 combinazioni e funzioni logiche e analogiche sequenziali in un unico dispositivo, la nuova gamma PLD di TI  contribuisce a ridurre le dimensioni della scheda fino al 94%, abbassando i costi del sistema, rispetto alle implementazioni logiche discrete. La nuova gamma consente inoltre di ottenere significativi risparmi di spazio rispetto agli attuali dispositivi logici programmabili disponibili sul mercato.

Sfruttando il tool InterConnect Studio di TI, facile da usare, gli ingegneri possono progettare, simulare e configurare i loro dispositivi a scopo di valutazione senza dover scrivere il codice software. InterConnect Studio snellisce il processo di progettazione della logica con una GUI Drag & Drop e funzionalità di simulazione integrate. Inoltre i progettisti possono sfruttare le funzioni click-to-program per gli ordini che semplificano la programmazione e l’approvvigionamento, riducendo quindi il time to market.
Ulteriori informazioni sono disponibili su ti.com/tpld.

“Gli ingegneri sono sempre più orientati verso i dispositivi logici programmabili come soluzione per ridurre la complessità dei progetti e l’ingombro su scheda, semplificare la gestione della supply chain e ridurre il time to market, ha affermato Tsedeniya Abraham, Vice Presidente e Direttore Generale del settore Interface di TI.
“Tuttavia i dispositivi logici programmabili attuali sono più complessi di quanto richiesto da molte applicazioni, richiedono esperienza nella programmazione oppure sono disponibili in opzioni di package limitate. La nostra nuova gamma di dispositivi logici programmabili si basa sui 60 anni di esperienza di TI nel campo della progettazione di dispositivi logici e propone fattori di forma ridotti in package standard di settore con dimensioni anche di soli 2,56 mm2, basso consumo energetico, qualifica AEC Q-100 e un range di temperatura tra -40° e 125 °C per applicazioni che comprendono automotive, industria ed elettronica personale”.

Ulteriori informazioni sono disponibili nell’articolo tecnico “Sbloccare le possibilità della logica programmabile”. 



Caratteristiche tecniche

La gamma PLD di TI comprende il più piccolo package con terminali nel settore per tutti i mercati, con misure di 2,1 mm x 1,6 mm con un passo di 0,5 mm. Questo package è il 92% più piccolo rispetto ai dispositivi concorrenti e risponde alle richieste di saldabilità dei produttori, il tutto con una frazione delle dimensioni. I PLD per uso automotive di TI sono fino al 63% più piccoli dei loro concorrenti più prossimi. La gamma offre inoltre opzioni per package QFN (quad flat no-lead) che consentono di eseguire l’ispezione ottica automatizzata, garantendo la sicurezza e l’affidabilità del sistema a lungo termine.

Con una corrente di riposo inferiore a 1 µA e il 50% di potenza attiva in meno rispetto a dispositivi simili sul mercato, i nuovi PLD di TI offrono un basso consumo energetico per aumentare la durata della batteria in prodotti come i veicoli elettrici, gli utensili elettrici, i pacchi batterie e i controller per videogiochi.

Tutti i nuovi PLD di TI supportano input/output per uso generico, tabelle di look-up, flip-flop digitali, pipe delay, filtri e oscillatori resistenza-condensatore. I dispositivi TPLD1201 e TPLD1202 integrano inoltre funzioni analogiche come i comparatori analogici, con opzioni selezionabili per il riferimento della tensione e isteresi. Il TPLD1202 offre elementi supplementari come la Serial Peripheral Interface, I2C, un timer watchdog e macchina a stati.

Dispositivo Package Prezzo Modulo di valutazione
TPLD801 SOT – 8 pin US $ 0,19 TPLD801-DRL-EVM
TPLD801-Q1 SOT – 8 pin US $ 0,224 TPLD801-DRL-EVM
TPLD1201 VSSOP – 10 pin US $ 0,34 TPLD1201-DGS-EVM
QFN – 12 pin US $ 0,38 TPLD1201-RWB-EVM
TPLD1201-Q1 VSSOP – 10 pin US $ 0,40 TPLD1201-DGS-EVM
TPLD1202

 

 

SOT – 14 pin US $ 0,44 TPLD1202-DYY-EVM
QFN – 12 pin US $ 0,48 TPLD1202-RWB-EVM
TPLD1202-Q1 SOT – 14 pin US $ 0,52 TPLD1202-DYY-EVM