NXP Semiconductors ha presentato ieri i conti del quarto trimestre 2022 chiuso il 2 ottobre. Anche questa volta i risultati hanno superato le aspettative degli analisti con le vendite che hanno raggiunto 3,43 miliardi di dollari (+20% anno su anno e +4% rispetto al trimestre precedente) e l’utile netto che è cresciuto a 738 milioni di dollari (+ 42% anno su anno e + 10% rispetto al trimestre precedente).
Continua a mantenersi molto alto sia il margine operativo lordo (57,1%) che quello netto (29,1%).
La crescita è stata sostenuta da tutti in segmenti, in particolare dall’automotive, del 24% anno su anno a quota 1,8 miliardi di dollari.
Fin qui le note positive. Quelle negative riguardano una contrazione del business nel quarto trimestre dell’anno con vendite a quota 3,3 miliardi di dollari, in calo del 4%, ed una leggera riduzione dei margini e dell’utile. Cifre che evidenziano la resilienza dell’azienda e la buona tenuta del mercato industriale e automotive in un momento in cui il mercato dell’elettronica di consumo (smartphone e PC) segna è in forte calo.
“NXP ha generato un fatturato trimestrale di 3,45 miliardi di dollari, con un aumento del 20% su base annua e superiore al punto medio delle nostre previsioni. Complessivamente nel terzo trimestre abbiamo ottenuto ottimi risultati; tuttavia, abbiamo subito il rallentamento del mercato dell’IoT consumer. Allo stesso tempo, la domanda sia nel settore automobilistico che in quello industriale continua a manifestare tutta la sua resilienza, supportato dalla nostra tradizionale capacità e specificità, oltre che dalle nuove offerte. Guardando al futuro, mentre continuiamo a essere limitati sul fronte dell’offerta, rimaniamo prudenti nel medio termine a causa delle incertezze macroeconomiche.”, ha affermato Kurt Sievers, Presidente e Amministratore delegato di NXP.
Il buon andamento di NXP si basa sull’ampio portafoglio di prodotti e sulla vasta base di clienti che appartengono prevalentemente al settore industriale e automotive, due comparti al momento ancora al riparo dai venti di recessione:
Il segmento automobilistico è il più grande di NXP e anche quello in più rapida crescita, con un fatturato di 1,8 miliardi di dollari nel trimestre, in crescita del 24% rispetto a un anno fa. Il segmento “Industrial & IoT” ha realizzato vendite per 713 milioni di dollari, in crescita del 17%, mentre “Infrastrutture di comunicazione e altro” ha visto crescere le entrate a 518 milioni di dollari, in aumento del 14%. L’ultimo settore, il Mobile, ha generato vendite per 410 milioni di dollari, con un aumento del 19%.
Le previsioni per il prossimo trimestre indicano un leggero arretramento rispetto al Q3:
Il valore medio dell’Outlook prevede entrate per 3,3 miliardi di dollari, in calo del 4% rispetto al Q3, ma ancora in crescita del 9% rispetto al quarto trimestre del 2021 quando furono di 3,039 miliardi di dollari. La società prevede di chiudere il 2022 con vendite per 13,2 miliardi, in crescita del 20% circa.
Alla borsa di New York, dopo un calo del 3%, il titolo ha riguadagnato rapidamente il terreno perduto, mettendo a segno un aumento del 4,5% circa a quota 152 dollari per azione.