giovedì, Novembre 14, 2024
HomeAZIENDETektronix presenta nuovi strumenti all'avanguardia dedicati all’elettronica di potenza

Tektronix presenta nuovi strumenti all’avanguardia dedicati all’elettronica di potenza

Tektronix TICP IsoVu

La nuova gamma comprende una sonda di corrente isolata RF leader del settore e un alimentatore bidirezionale a tre canali.

Tektronix ha annunciato oggi il lancio di una nuova e rivoluzionaria linea di strumenti dedicati all’elettronica di potenza e destinati ad accelerare l’innovazione nei settori che richiedono maggiore capacità ed efficienza energetica. Le nuove sonde di corrente isolate della Serie TICP IsoVu sono le prime al mondo ad utilizzare l’isolamento RF, offrendo una precisione e una sicurezza eccezionali nella misurazione di correnti a rapida variazione in sistemi a bassa e alta tensione. Gli alimentatori della Serie EA-PSB 20000 Triple sono strumenti a carico elettronico bidirezionale a 3 canali con recupero di energia, e offrono una copertura di test, una densità e una capacità superiori su più canali all’interno di un unico dispositivo.

Le sonde di corrente isolate della Serie TICP IsoVu ridefiniscono un’industria

Tektronix TICP IsoVu

Le sonde TICP IsoVu sono le prime sonde shunt di corrente sul mercato ad utilizzare la tecnologia di isolamento RF, che garantisce un isolamento galvanico completo tra i sistemi di misurazione e i dispositivi in prova. Ciò consente di effettuare misurazioni di corrente in un’ampia gamma di frequenze e con un basso rumore nelle applicazioni ad alta tensione. Questo le distingue dalle sonde esistenti sul mercato o dalle tecniche di misurazione shunt alternative. Con una larghezza di banda fino a 1 GHz, queste sonde consentono ai progettisti di effettuare misurazioni di corrente accurate e veloci dai loro oscilloscopi su un’ampia gamma di tensioni – da microampere a chiloampere – in una manciata di nanosecondi.

“L’estensione del campo di misurazione si rivolge ad ambienti ad alta tensione precedentemente inaccessibili, dai convertitori di potenza a commutazione rapida basati su semiconduttori SiC e GaN, alle applicazioni a bassa potenza, come il test delle prestazioni della batteria nei dispositivi mobili, il tutto con una singola sonda”, ha dichiarato Daryl Ellis, Direttore Generale dell’offerta Entry e Mainstream di Tektronix. “Con l’accelerazione del processo di innovazione energetica a livello globale, stiamo definendo nuovi parametri di riferimento in termini di precisione, sicurezza e scalabilità, consentendo ai nostri clienti di superare i limiti del possibile in settori che vanno dall’automotive alle energie rinnovabili”.

Caratteristiche principali:

  • L’isolamento galvanico RF completo elimina i loop di massa.
  • Reiezione di modo comune (CMRR) oltre 30 volte superiore rispetto alle sonde di tensione differenziali convenzionali: 140 dB CMRR dc, fino a 90 dB a 1 MHz.
  • Contributo di rumore ultra basso – in una configurazione 1X, l’ingresso da 50 Ω presenta un rumore estremamente basso: <4,7 nV / √Hz (<150 μV a 1 GHz).
  • Disponibile in 3 modelli con larghezze di banda di 1 GHz (TICP100), 500 MHz (TICP050) e 250 MHz (TICP025).
  • L’interfaccia TekVPI è compatibile con gli oscilloscopi Tektronix MSO Serie 4, 5 e 6.



Gli alimentatori a tripla uscita della Serie EA-PSB 20000 Triple rivoluzionano l’alimentazione programmabile

Gli alimentatori della Serie EA-PSB 20000 Triple sono i primi alimentatori DC bidirezionali a tre canali in grado di eseguire test paralleli ad alta densità di componenti di sistema complessi. Ciascuno dei tre canali indipendenti può erogare fino a 10kW di potenza, supportando una gamma di tensioni fino a 920V e correnti fino a 340A. Questi strumenti consentono ai clienti di avere configurazioni di test multiple in un’unica unità, riducendo i costi, i requisiti delle apparecchiature e i tempi di test. Gli alimentatori della Serie EA-PSB 20000 Triple dispongono anche di una funzione di autoranging, che regola automaticamente la tensione o la corrente per fornire la piena potenza in un ampio intervallo operativo. Ciò consente di gestire una varietà di combinazioni di tensione e corrente con un unico alimentatore.

Caratteristiche principali:

  • Tre canali DC bidirezionali indipendenti e completamente isolati.
  • Funziona come carico elettronico DC per il riciclo dell’energia, con un recupero energetico fino al 96%.
  • Fornisce fino a 30 kW di potenza totale, tensioni da 0-60 V a 0-920 V e correnti da 0-40 A a 0-340 A per canale.
  • Test parallelo avanzato con Share-Bus isolato galvanicamente.
  • Interfaccia di comunicazione CAN-FD ad alta velocità.
  • Riduzione del 50% dell’ingombro in rack rispetto agli alimentatori a canale singolo.

Offrendo una maggiore densità di potenza e capacità di test in un’unica unità compatta, l’EA-PSB 20000 Triple è lo strumento di cui ogni progettista ha bisogno per adattarsi rapidamente a molteplici esigenze di test e accelerare il processo di innovazione in settori in rapida evoluzione come quello automobilistico e delle energie rinnovabili”, ha dichiarato James Hitchcock, Vicepresidente e Direttore Generale di EA Elektro-Automatik. “Si tratta di fornire ai nostri clienti una soluzione in grado di erogare più potenza in modo più efficiente per gli anni a venire”.

Guidare la rivoluzione energetica

Questi due nuovi prodotti riflettono l’impegno di Tektronix nel promuovere l’innovazione nell’elettronica di potenza e nel fornire agli ingegneri gli strumenti necessari per guidare il loro processo di sviluppo in ambienti elettrici complessi. Con l’acquisizione di EA Elektro-Automatik nel gennaio 2024, Tektronix rafforza il suo portafoglio di soluzioni e consolida il suo ruolo di leader nella strumentazione di test ad alta potenza.

Le sonde TICP IsoVu sono disponibili per l’ordinazione fin da ora e le spedizioni avverranno nel corso del mese di novembre 2024. Gli alimentatori a tripla uscita della Serie EA-PSB 20000, già disponibili per il pre-ordine, saranno consegnati a partire da gennaio 2025.