venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAZIENDEAttualitàTektronix annuncia i risultati del suo “Global Engineer Survey 2021”

Tektronix annuncia i risultati del suo “Global Engineer Survey 2021”

Immagine: Tektronix Inc

Maggior durata operativa, maggiore affidabilità e supporto tecnico: queste le tre principali richieste dei progettisti ai produttori di strumenti di misura e collaudo.

Per poter stare al passo con un’evoluzione tecnologica sempre più rapida sono necessari prodotti più duraturi e maggior supporto tecnico: questi in sintesi i due aspetti più importanti evidenziati da un sondaggio globale condotto da Tektronik che ha coinvolto 1.300 tra ingegneri e progettisti che utilizzano strumenti di misura e collaudo. I risultati di questo sondaggio, espressamente concepito per poter avere informazioni più precise e dettagliate circa le tecnologie, le problematiche e le opportunità con le quali i progettisti si devono misurare, hanno permesso di evidenziare da un lato ciò che i progettisti si aspettano dai produttori di apparati T&M e dall’altro il livello qualitativo e le caratteristiche che devono avere gli strumenti utilizzati.

Lunga durata operativa e maggiore affidabilità

In base ai risultati dell’indagine, che è stata condotta nei mesi di aprile e di maggio di quest’anno, la durata operativa è in cima alla lista dei desideri. Oltre un terzo degli intervistati (circa il 36%) si aspetta che la vita operativa di uno strumento sia superiore ai 10 anni, mentre circa un quinto degli intervistati (circa il 21%) richiede una durata superiore ai 5 anni: si tratta della conferma che per i progettisti l’affidabilità dello strumento è un requisito prioritario.

Gli intervistati hanno sottolineato la necessità di proteggere i loro investimenti e di poter quindi continuare a utilizzare con continuità e profitto gli strumenti che hanno acquistato, un’esigenza questa che può essere soddisfatta da tutti quei produttori che offrono supporto tecnico e assistenza su base regolare. Tektronix propone contratti di garanzia di durata variabile in funzione del tipo di prodotto. I servizi di riparazione e di calibrazione per ciascun prodotto sono disponibili solitamente per un periodo minimo di cinque anni dal momento in cui termina la produzione di un determinato strumento.

Supporto tecnico

Alla domanda relativa ai servizi ai quali attribuivano la maggior importanza, il supporto tecnico offerto dal produttore ha conquistato la vetta della classifica (citato dal 72% degli intervistati).

Tektronix è fortemente impegnata a supportare le esigenze dei progettisti mettendo a disposizione nuovo modalità di lavoro, tra cui funzionalità di controllo remoto con tool come TekScope e TekDrive, che consentono la progettazione di software basata su cloud, una modalità che ha acquisita un’importanza significativa negli ultimi 18 mesi. Gli utenti di Tektronix hanno mostrato di apprezzare in modo particolare sia la disponibilità di un supporto attraverso un team tecnico pan-europeo dedicato sia la presenza di un team CoE (Center of Excellence) multilingua europeo. Durante il periodo della pandemia le dimostrazioni online virtuali dei prodotti hanno pienamente soddisfatto le aspettative dei clienti.

Tra gli altri fattori chiave che i partecipanti al sondaggio hanno dimostrato di apprezzare in modo particolare si possono annoverare:

  • Manuali utente completi ed esaurienti (69%),
  • Ampia gamma di accessori e sonde (50%),
  • Note applicative (43%).

Supporto post-vendita

Anche il supporto post-vendita, come a esempio i servizi di calibrazione e riparazione e la formazione, rappresenta un elemento molto importante per gli odierni progettisti. Tektronix può vantare la rete più estesa su scala mondiale di servizi di calibrazione e riparazione per qualsiasi marca di apparecchiatura di misura e collaudo, oltre a offrire piani di assistenza in fabbrica e di gestione degli asset. Le ampie risorse di formazione on line, che comprendono note applicative, video di formazione e webinar completano l’offerta Tektronix.

“Voglio personalmente ringraziare tutti i 1.300 progettisti che hanno risposto al nostro sondaggio – ha detto Maria Heriz, Vice President EMEAI di Tektronix – aiutandoci così a migliorare ulteriormente la nostra proposta. I risultati di questo sondaggio contribuiscono a rafforzare il nostro patrimonio di esperienze accumulato in 75 anni e ci permetteranno di supportare in modo ancora più adeguato i progettisti di tutto il mondo impegnati nello sviluppo delle più svariate applicazioni. Continueremo a investire sull’affidabilità, sulla realizzazione di prodotti di elevato livello qualitativo e sull’ampliamento della nostra gamma di servizi per soddisfare al meglio le richieste e le aspettative dei nostri clienti”.