GYPRO4300 è il primo prodotto di riferimento della nuova piattaforma giroscopica MEMS digitale ad alte prestazioni di Tronics GYPRO4000 che integra la piattaforma di accelerometri digitali a circuito chiuso AXO300 recentemente annunciata.
TDK Corporation presenta Tronics GYPRO 4300, un giroscopio MEMS digitale per applicazioni dinamiche ad alta stabilità e tolleranza alle vibrazioni. Questo giroscopio presenta un intervallo di misurazione dell’ingresso di ±300 gradi/s, una larghezza di banda di 200 Hz e una latenza di 1 ms con un’architettura a circuito chiuso che garantisce un’elevata linearità e stabilità in ambienti dinamici. GYPRO4300 è il primo prodotto di riferimento della nuova piattaforma giroscopica MEMS digitale ad alte prestazioni di Tronics GYPRO4000 che integra la piattaforma di accelerometri digitali a circuito chiuso AXO300 recentemente annunciata.
Navigazione e posizionamento precisi nelle applicazioni dinamiche
Con un’eccellente instabilità di polarizzazione di 0,5 gradi/h come valore tipico (2 gradi/h massimo) e un ARW (Angular Random Walk) di 0,1 gradi/√h, GYPRO4300 rappresenta un giroscopio MEMS ad alte prestazioni, miniaturizzato, digitale e low-SWaP (Size, Weight and Power), che apre la strada a una nuova generazione di funzioni di posizionamento, navigazione e stabilizzazione precise in applicazioni dinamiche come ferrovie, veicoli terrestri, aerei VTOL (Vertical Take-Off and Landing) e UAV (Unmanned Aerial Vehicles) , sistemi marini e sottomarini, strumenti di trivellazione e rilevamento.
Robusto giroscopio miniaturizzato e per sistemi operanti in ambienti con forti vibrazione
L’architettura a circuito chiuso di Tronics GYPRO4300 offre una forte reiezione alle vibrazioni di 0,5 gradi/h/g² in condizioni difficili. I giroscopi GYPRO4300 sono alloggiati in un contenitore miniaturizzato, ermetico, in ceramica J-lead che consnte una lunga durata operativa e di conservazione e garantisce un’elevata conformità ai severi requisiti di ciclo termico delle applicazioni critiche. Integra un’elettronica programmata con un’interfaccia SPI digitale a 24 bit per una rapida integrazione in INS (Inertial Navigation Systems), IMU (Inertial Measurement Units) e AHRS (Attitude and Heading Reference Systems). Per ridurre al minimo l’accoppiamento incrociato meccanico nelle applicazioni multiasse, GYPRO4300 è disponibile in 3 gamme di frequenza.
Giroscopio Low-SWaP, economico e ad alta affidabilità
Grazie al suo contenitore miniaturizzato e al basso consumo energetico, il giroscopio Tronics GYPRO4300 offre un’alternativa digitale, economica e a basso SWaP a soluzioni ingombranti, costose e che consumano energia come DTG (Dynamically Tuned Gyros) FOG (Fiber Optical Gyroscopes). Grazie alla sua architettura a stato solido che riduce il numero di componenti interni e la complessità del sistema, GYPRO4300 dimostra un MTBF superiore a 1.000.000 di ore, oltre 10 volte migliore rispetto a DTG e FOG tradizionali con prestazioni simili. Inoltre, il suo autotest integrato garantisce sia una verifica iniziale dell’integrità del sensore, sia una verifica continua durante il funzionamento.
I giroscopi GYPRO4300 sono ideale complemento degli accelerometri digitali Tronics AXO300 ad alte prestazioni che condividono lo stesso package ceramico SMD J-lead (12 x 12 x 5 mm) e la stessa interfaccia digitale per consentire integrazione, assemblaggio e affidabilità a basso costo su PCB, anche in condizioni di temperatura in rapido cambiamento.
GYPRO4300 è disponibile per campionature e valutazioni dei clienti, direttamente presso Tronics o attraverso canali di distribuzione specializzati a partire da TEXIM in Europa. La rapida valutazione dei sensori può essere effettuata anche con un kit di valutazione basato su Arduino che fornisce funzionalità di test integrate come la lettura e la registrazione dell’output, la ricalibrazione e gli autotest digitali.
La piattaforma di giroscopi GYPRO4000 sarà presto ampliata con nuovi riferimenti di prodotto adattati ai requisiti specifici dell’applicazione, come una migliore stabilità del bias, ARW inferiore e rumore in banda inferiore per una determinazione precisa dell’assetto.
Funzionalità e applicazioni
Principali applicazioni
- INS per il posizionamento e la navigazione assistiti da GNSS di veicoli terrestri e treni
- AHRS (Attitude & Heading Reference System) per UAV ed e-VTOL
- MRU (Motion Reference Units) per il posizionamento dinamico della nave
- IMU per robotica di precisione e veicoli telecomandati
- Sistemi di stabilizzazione
- Strumentazione di prova
Principali caratteristiche e vantaggi
- ±300 gradi/s, giroscopio ad asse singolo
- Instabilità bias: 0,5 gradi/h (tipico), 2 gradi/h (max.)
- Camminata casuale angolare: 0,10 gradi/√h
- Reiezione alle vibrazioni: 0,5 gradi/h/g²
- Latenza: ≤1 ms
- Tempo medio tra i guasti (MTBF): >1.000.000 di ore
- Interfaccia SPI digitale a 24 bit
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.