giovedì, Novembre 21, 2024
HomeAZIENDESTMicroelectronics rilascia software per connettere in modo sicuro i dispositivi IoT all'hub...

STMicroelectronics rilascia software per connettere in modo sicuro i dispositivi IoT all’hub di Microsoft Azure e ad AWS IoT Core

I nuovi software per STM32H5 sfruttano Secure Manager di ST per semplificare la connettività sicura alle piattaforme Microsoft Azure e AWS IoT Core. 

STMicroelectronics ha rilasciato due software che semplificano la connessione dei dispositivi IoT realizzati utilizzando i più recenti microcontrollori (MCU) STM32H5 ad alte prestazioni alle piattaforme IoT di Microsoft Azure e AWS.

Il pacchetto di espansione STM32Cube di ST, denominato X-CUBE-AZURE-H5, consiste in una serie di librerie ed esempi di applicazioni per microcontrollori ad alte prestazioni della serie STM32H5, che fungono da dispositivi finali. Analogamente funziona il pacchetto di espansione X-CUBE-AWS-H5 – con librerie ed esempi applicativi – per connessioni sicure al cloud AWS.

L’applicazione di esempio per Microsoft mostra la connettività sicura da dispositivo a cloud con l’hub IoT di Azure, incluse la configurazione di rete e la pubblicazione dei dati. L’applicazione gestisce messaggi, metodi e comandi di aggiornamento di Azure. Questa soluzione sfrutta inoltre il software di sicurezza integrato della ST, Secure Manager, per connettere in modo sicuro l’STM32H5 al cloud Microsoft Azure.

La soluzione per AWS si basa sul sistema operativo in tempo reale open source FreeRTOS e sul software di sicurezza integrato Secure Manager di ST. Il kit Discovery STM32H5 recentemente annunciato è disponibile per l’uso con questa soluzione e consente agli sviluppatori di connettere in modo semplice e sicuro i propri prototipi basati su STM32H5 ad AWS IoT Core.

Grazie all’architettura del processore all’avanguardia e alla sicurezza avanzata, il nostro STM32H5 è pronto per alimentare la prossima generazione di dispositivi IoT offrendo le prestazioni necessarie per gestire applicazioni complesse con un budget energetico limitato”, ha affermato Daniel Colonna, Direttore marketing STM32, STMicroelectronics. “Utilizzando l’implementazione di riferimento STM32Cube, gli sviluppatori possono sfruttare i potenti servizi offerti da Microsoft Azure e AWS  per trasformare i dati raccolti dai loro dispositivi in ​​informazioni fruibili. Ciò può aiutarli a prendere decisioni informate, ottimizzare le loro operazioni e migliorare i loro prodotti e servizi.

“Le funzionalità di sicurezza avanzate del chip STM32H5 semplificano il processo di provisioning e gestione sicura di dispositivi IoT ad alte prestazioni, garantendo una connettività sicura da dispositivo a cloud con l’hub IoT di Azure“, ha affermato Kam VedBrat, General Manager, Azure IoT presso Microsoft Corp. Gli STM32H5 sono programmati nello stabilimento di ST per conferire a ciascuno la propria identità unica. L’identità è gestita da Secure Manager e consente ai dispositivi intelligenti di essere registrati in modo semplice ed economico sugli hub senza la necessità di costose infrastrutture altrimenti necessarie per mantenere segrete le identità degli oggetti IoT durante la loro produzione.

I dispositivi in ​​produzione, così come quelli sul campo, possono anche trarre vantaggio dal provisioning remoto e dall’amministrazione delle credenziali tramite fornitori di servizi di terze parti. Secure Manager archivia le credenziali necessarie per connettersi, nonché altri segreti e risorse del dispositivo, all’interno dell’MCU STM32H5.

Secure Manager fornisce proprietà di isolamento che facilitano la protezione della proprietà intellettuale di più proprietari sulla stessa piattaforma, nota anche come protezione IP multitenant. Dallo sviluppo alla produzione e all’implementazione sul campo, viene coperto ogni aspetto della protezione della riservatezza e dell’integrità di queste importanti risorse fornite da sviluppatori e partner.

Ciò funziona bene anche con i casi d’uso che coinvolgono l’inferenza dell’intelligenza artificiale, in cui i modelli vengono eseguiti su dispositivi edge con il vantaggio della protezione di Secure Manager della ST mentre la formazione e l’aggiornamento sicuro vengono gestiti tramite il cloud. Il TEE Secure Manager STM32Trust semplifica l’implementazione di una sicurezza elevata.

La combinazione dell’ecosistema STM32Cube di ST e dei microcontrollori STM32H5 offre agli sviluppatori una piattaforma potente e sicura su cui costruire applicazioni IoT conformi alle normative e agli standard applicabili. La serie STM32H5, introdotta nel marzo 2023, è la prima MCU STM32 a supportare Secure Manager di ST. I dispositivi mirano alle certificazioni PSA Certified livello 3 e SESIP3 .

Sia X-CUBE-AZURE-H5 che X-CUBE-AWS-H5 sono disponibili per il download.

Ulteriori informazioni ai link www.st.com/x-cube-aws-h5 e www.st.com/x-cube-azure-h5.