L’ambiente di progettazione dell’interfaccia utente STM32 aggiunge il supporto per il potente acceleratore grafico NeoChrom con nuove funzionalità di rotazione dello schermo e mappatura delle texture.
STMicroelectronics ha rilasciato la versione 4.20 del suo software di progettazione TouchGFX user-interface per microcontrollori STM32. Gli ultimi aggiornamenti includono il supporto per il nuovo acceleratore grafico NeoChrom di ST, che è integrato in MCU avanzati come la nuova serie STM32U5.
Sviluppato dal Chrom-ART Accelerator di ST che manipola pixel e forme, NeoChrom consente la rotazione dell’intero schermo con qualsiasi angolazione e supporta la mappatura delle texture per una grafica fluida e una maggiore facilità d’uso.
Panasonic, il marchio globale di elettronica di consumo, utilizza TouchGFX con i microcontrollori STM32 da diversi anni nella creazione dei suoi prodotti per elettrodomestici. “La qualità e il design degli strumenti TouchGFX, così come le straordinarie esperienze utente che siamo stati in grado di implementare con il supporto di ST, contribuiscono alla nostra consapevolezza ed esperienza del marchio. TouchGFX consente ai nostri ingegneri di essere più produttivi“, ha affermato Wang Cong, Direttore, Device Solution Development Center, Panasonic Software Development Center Dalian Co, Ltd.
Con l’acceleratore NeoChrom su chip, gli ultimi MCU STM32 elevano le prestazioni grafiche integrate a quelle che si avvicinano ai processori applicativi degli smartphone e dei tablet odierni. D’altra parte, gli MCU sono più convenienti, efficienti dal punto di vista energetico e più facili da usare. Possono essere eseguiti su semplici sistemi operativi come FreeRTOS e Microsoft Azure ThreadX, o anche bare metal.
“TouchGFX 4.20 ora consente agli sviluppatori ovunque di liberare la grafica con accelerazione NeoChrom in sistemi embedded contenenti i nostri MCU STM32 più recenti e più efficienti dal punto di vista energetico“, ha aggiunto Ricardo de-sa-Earp, Executive Vice President, General-Purpose Microcontroller Sub-Group, Microcontrollers and Digital ICs Group, STMicroelectronics. TouchGFX 4.20 aggiunge ulteriori importanti nuove funzionalità per gli sviluppatori, incluso il supporto per l’importazione e l’esportazione di widget personalizzati. L’ambiente comprende TouchGFXDesigner, lo strumento di sviluppo grafico e il software integrato X-CUBE-TOUCHGFX, che fornisce tutto il firmware necessario per eseguire l’interfaccia utente sull’MCU di destinazione. Completamente integrato con l’ecosistema di sviluppo dell’MCU STM32Cube, TouchGFX fornisce un flusso di lavoro end-to-end completo che semplifica la progettazione e accelera il time-to-market.
TouchGFX 4.20 è già disponibile e può essere scaricato gratuitamente direttamente da https://www.st.com/en/embedded-software/x-cube-touchgfx.html.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul blog di ST.