I nuovi componenti rad-hard di ST aiutano i satelliti in orbita terrestre bassa (LEO) a ridurre il divario digitale, espandendo i servizi di comunicazione e osservazione della Terra.
STMicroelectronics sta semplificando la progettazione e la produzione in serie della nuova generazione di affidabili ed economici satelliti di piccole dimensioni in orbita terrestre bassa (LEO) in grado di fornire servizi come l’osservazione della terra e Internet a banda larga.
La nuova serie ST di circuiti integrati di potenza, analogici e logici resistenti alle radiazioni in contenitori di plastica a basso costo fornisce importanti funzionalità per i circuiti elettronici dei satelliti. I primi nove dispositivi di questa serie sono stati appena rilasciati e includono un convertitore dati, un regolatore di tensione, un ricetrasmettitore LVDS, un driver di linea e cinque porte logiche utilizzate in sistemi come generazione e distribuzione di energia, computer di bordo, telemetria e ricetrasmettitori. ST continuerà a far crescere la serie aggiungendo più funzioni nei prossimi mesi per ampliare ulteriormente le possibilità offerte ai progettisti.
“Siamo in una nuova era di commercializzazione e democratizzazione dello spazio, comunemente chiamata New Space, che cambia radicalmente i vecchi paradigmi di progettazione, costruzione, lancio e gestione dei satelliti. I nuovi veicoli spaziali si stanno rapidamente espandendo in grandi costellazioni che comprendono diverse migliaia di unità“, ha affermato Marcello San Biagio, General Purpose and RF Division General Manager, STMicroelectronics. “La nostra nuova serie di prodotti porta il know-how che abbiamo accumulato a supporto delle missioni spaziali per molti decenni, combinato con la nostra esperienza nella produzione commerciale di circuiti integrati, per fornire prodotti a prezzi competitivi sufficientemente robusti da resistere alle sfide dell’ambiente LEO e, in particolare, soddisfare la resistenza alle radiazioni.”
L’elettronica per i satelliti LEO
I satelliti LEO sono esposti a livelli di radiazioni inferiori rispetto ai satelliti tradizionali lanciati in orbite terrestri geostazionarie più elevate. Inoltre, sono progettati per durare un numero inferiore di anni. Sebbene le prestazioni e la garanzia di qualità richieste per i componenti elettronici da utilizzare nei satelliti LEO siano simili a quelle dei satelliti tradizionali, il livello di immunità richiesto è inferiore. Storicamente, i componenti per applicazioni spaziali sono alloggiati in contenitori di ceramica sigillati ermeticamente per superare i rigorosi processi di qualificazione e produzione QML o ESCC, con un costo relativamente alto dovuto anche ai bassi volumi produttivi.
I nuovi componenti LEO di ST con package in plastica rigida sono adatti per l’uso in applicazioni New Space, con qualificazione e flussi di produzione ottimizzati ed economie di scala. Non richiedono qualificazione aggiuntiva o up-screening da parte dei loro utenti, e quindi eliminano costi e rischi significativi.
La serie garantisce una corrispondenza della immunità alle radiazione con il profilo della missione LEO, con un’immunità alla dose di ionizzazione totale fino a 50 krad(Si), un’elevata immunità alla dose non ionizzante totale e un’immunità SEL (Single Event Latch-up) fino a 62,5 MeV cm²/mg. I componenti vengono assemblati sulla stessa linea di produzione utilizzata per i circuiti integrati certificati per autoveicoli AEC-Q100 di ST, consentendo alla serie LEO di beneficiare del controllo statistico del processo che consente la produzione di volumi elevati con una qualità costantemente elevata. Le parti plastiche garantiscono un limitato degassamento, che rientra nei limiti comunemente accettati per le applicazioni New Space. Le terminazioni esterne sono esenti da whisker e sono compatibili con i processi di montaggio sia con piombo (Pb) che con stagno puro, e sono anche conformi a REACH.
I nove nuovi componenti disponibili sono il regolatore di tensione LDO regolabile da 2 A LEO3910, il convertitore ADC 8-Channel, 1Msps 12-bit LEOAD128, il driver-receiver 400Mbps LEOLVDSRD, il NAND Gate LEOAC00, l’hex inverter con ingresso a trigger di Schmitt LEOAC14, il buffer con uscita tri-state LEOA244, il flip-flop LEOAC74, l’AND gate LEOAC08 e, infine l’OR gate LEOAC32.
I prezzi unitari dei nuovi componenti della serie LEO di ST vanno dai 70 dollari dei circuiti integrati logici ai 450 dollari per l’ADC, per quantitativi di 1.000 pezzi. I prezzi dei sistemi di sviluppo sono compresi tra 123 e 775 dollari.
Ulteriori informazioni su questi componenti sono disponibili al seguente link.