venerdì, Ottobre 18, 2024
HomeAZIENDESTMicroelectronics introduce un IC flessibile e a prova di futuro per contatori...

STMicroelectronics introduce un IC flessibile e a prova di futuro per contatori intelligenti

STMicroelectronics ST85MM

Il nuovo modem di comunicazione powerline (PLC) programmabile ST85MM offre supporto nativo per gli ultimi standard Meters and More e PRIME1.4.

La transizione energetica sta avvenendo ovunque e sta trasformando il ruolo della misurazione, poiché reti sempre più intelligenti e nuovi stakeholder richiedono informazioni extra e un accesso più flessibile ai dati di utilizzo. STMicroelectronics ha impegni a lungo termine e ravvicinati con le principali utility in Europa e nel mondo, con una leadership unica nelle tecnologie Meters and More e PRIME con oltre 60 milioni di contatori installati sul campo che utilizzano soluzioni ST.

Basandosi su tale esperienza, l’azienda ha introdotto il modem programmabile per comunicazioni su linea elettrica (PLC) ST85MM che supporta in modo nativo gli standard per reti intelligenti Meters and More e PRIME 1.4.

Le richieste relative ai contatori intelligenti stanno cambiando per supportare nuovi modelli di produzione e distribuzione“, ha affermato Domenico Arrigo, General Manager, Application Specific Product Division, STMicroelectronics. “Il nostro nuovo modem fornisce una base a prova di futuro per l’avanzamento, sfruttando la nostra architettura PLC system-on-chip leader di mercato e la nostra esperienza come membro chiave in tutte le principali alleanze industriali che promuovono la standardizzazione”.

L’ST85MM è dotato di DSP programmabile e core Arm Cortex-M4, in grado di eseguire protocolli Meters and More o PRIME e di integrare il front-end analogico PLC completo e un motore crittografico all’avanguardia per comunicazioni sicure chiavi in ​​mano. Il circuito integrato di accompagnamento del driver di linea STLD1 funziona con l’ST85MM per completare la funzione di comunicazione PLC del design del contatore intelligente.

Oltre alle ultime capacità di protocollo, ST è anche la prima sul mercato ad annunciare la certificazione PRIME 1.4 Hybrid PLC e RF per il nodo base. Ciò sfrutta i vantaggi della connettività powerline e wireless combinando il modem con il transceiver radio a bassissima potenza S2-LP.

L’ST85MM è già disponibile in un package QFN56 da 7 mm x 7 mm. Ulteriori informazioni al seguente link: st.com/st85mm

STMicroelectronics presenterà ST85MM e tutte le soluzioni multi-connettività per reti intelligenti a Enlit Europe, la fiera end-to-end dell’energia, che si terrà a Milano dal 22 al 24 ottobre 2024.

Maggiori informazioni e per registrarsi all’evento al seguente link.