Offre assistenza alla navigazione, alla telematica, alla prevenzione dei furti e alle funzioni attivate dal movimento per una maggiore comodità di guida, sicurezza e comfort, in applicazioni sempre consapevoli fino a 125°C
Il nuovo sensore inerziale (IMU) di classe automobilistica di STMicroelectronics combina l’intelligenza artificiale nel sensore con un funzionamento a bassissimo consumo e un intervallo di temperatura operativa di 125°C che offre grande affidabilità anche in ambienti difficili.
Le caratteristiche tecniche
Il dispositivo integra un accelerometro e un giroscopio a 3 assi e assorbe meno di 800 µA con entrambi i sensori in funzione, riducendo il budget energetico del sistema e incoraggiandone l’uso in applicazioni sempre consapevoli. L’intelligenza artificiale integrata nel sensore sfrutta il core di apprendimento automatico (MLC) e la macchina a stati finiti (FSM) integrati, alleggerendo il processore host e consentendo il rilevamento e la classificazione degli eventi a bassa latenza con grande efficienza energetica.
L’intervallo di temperatura esteso offre flessibilità per implementare sensori intelligenti contenenti l’ASM330LHHXG1 in luoghi difficili, ad esempio, nelle vicinanze del motore, alla luce solare diretta o ogni volta che la dissipazione di potenza a bordo potrebbe aumentare la temperatura al di sopra dei livelli operativi standard.
Con MLC e FSM integrati, l’ASM330LHHXG1 gestisce applicazioni che richiedono una risposta rapida e deterministica con una richiesta di potenza minima. Questi includono assistenza alla navigazione e telematica, prevenzione dei furti, rilevamento degli urti e funzioni attivate dal movimento.
L’ecosistema di prototipazione e sviluppo
L’ecosistema MEMS di ST aiuta ad accelerare la valutazione, la prototipazione e lo sviluppo dei design con l’ASM330LHHXG1, sfruttando gli strumenti Unico-GUI e AlgoBuilder e le schede adattatrici per sensori MEMS (STEVAL-MKI243A). Inoltre, gli ingegneri possono trovare esempi di applicazioni pronte all’uso nell’area del repository GitHub di ST. Il repository MLC contiene casi d’uso come inclinazione, traino e rilevamento dello stato del veicolo. L’archivio FSM offre ulteriori risorse, tra cui il rilevamento del movimento/stazionamento e il rilevamento delle vibrazioni.
Le modalità operative
Mentre l’IMU ha due modalità operative che consentono ai progettisti di ottimizzare la velocità di aggiornamento dei dati e il consumo energetico, l’accelerometro e il giroscopio mantengono un’elevata stabilità nel tempo e nella temperatura. L’accelerometro ha un intervallo di fondo scala selezionabile di ±2/±4/±8/±16 g, mentre la velocità angolare del giroscopio può essere impostata su ±125, ±250, ±500, ±1000, ±2000 o ±4000 gradi al secondo.
L’ASM330LHHXG1 è qualificato AEC-Q100 ed è già in produzione. È disponibile in un package LGA (Land Grid Array) in plastica sovrastampata a 14 conduttori. Il prezzo unitario parte da USD 8,99 per ordini di 1.000 pezzi.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.