venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAZIENDESTMicroelectronics presenta l’OP-AMP di precisione a 5V TSV772, con basso offset e...

STMicroelectronics presenta l’OP-AMP di precisione a 5V TSV772, con basso offset e contenitore DFN8 da 2 x 2 mm

Il doppio amplificatore operazionale STMicroelectronics TSV772 combina alta precisione, basso consumo energetico e l’opzione di un contenitore DFN8 estremamente piccolo da 2,0 mm x 2,0 mm.

Il nuovo TSV772 estende la famiglia di amplificatori operazionali a 5V ad alte prestazioni di STMicroelectronics; il TSV772 presenta ingressi e uscite rail-to-rail, un prodotto guadagno-larghezza di banda (GBW) di 20 MHz ed è particolarmente stabile con guadagno unitario. Con uno slew rate di 13V/µs, una densità di rumore in ingresso di 7nV/√Hz e una capacità ESD (HBM) di 4kV, il TSV772 offre prestazioni eccellenti a tutto tondo.

La massima tensione di offset in ingresso di 200µV (a 25°C) garantisce una gestione accurata dei segnali di bassa ampiezza. L’accuratezza intrinseca consente inoltre di risparmiare sui costosi resistori di precisione esterni limitando anche le operazioni di calibrazione in produzione. Il TSV772 è caratterizzato da una capacità di uscita di 47 pF, semplificando l’uso come buffer di ingresso dei convertitore A/D.

In grado di funzionare con una tensione di alimentazione di soli 2,0 V, il TSV772 può essere collegato alla stessa linea di alimentazione di un microcontrollore a bassa potenza per semplificare la progettazione. Una tensione minima di lavoro così bassa consente anche un funzionamento con una batteria quasi completamente scarica.

Il TSV772 è particolarmente indicato per applicazioni nell’ambito dei rilevatori di fumo e di dispositivi simili. Questi, possono sfruttare la velocità e l’efficienza dell’amplificatore operazionale per risparmiare energia, abilitando altre funzionalità smart, connessioni wireless e, più in generale, per estendere l’autonomia. L’amplificatore operazionale consente anche una misurazione accurata della corrente come punto di partenza per un’efficiente conversione di potenza in generatori solari, apparecchiature per infrastrutture di telecomunicazione e server.

Oltre al TSV772, la famiglia di amplificatori operazionali a 5 V ad alte prestazioni di ST include il TSV792 a 50 MHz a doppio canale e il TSV7722 a 22 MHz. Il TSV7722 è ottimizzato per il rilevamento della corrente sul lato basso ed è predisposto per funzionare in common-mode lungo il terminale di massa.

Il nuovo amplificatore operazionale doppio TSV772 da 20 MHz è già in produzione ed è disponibile in package SO-8 e MiniSO-8, oltre al DFN8 in miniatura. I campioni dell’operazionale sono attualmente disponibili gratuitamente e possono essere ordinati mediante l’eSTore di ST. Il prezzo unitario parte da 0,73 dollari per ordini di 1.000 pezzi. Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.