Basata sulla tecnologia CMOS NVM brevettata da ST, combinata con oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo di EEPROM, questa famiglia di memorie rappresenta un punto di svolta per i sistemi embedded a bassissima potenza e per i minuscoli moduli IoT.
Questa nuovissima classe di EEPROM sfrutta una memoria SPI ad alta densità, page-erasable, che offre flessibilità e prestazioni uniche con un consumo energetico particolarmente basso. A partire dall’M95P32 da 32 Mbit annunciata nei giorni scorsi, STMicroelectronics amplierà la nuova famiglia di Serial Page EEPROM aggiungendo successivamente le versioni a 16 e 8 Mbit.
L’innovativa architettura offre ai progettisti la possibilità di combinare la gestione del firmware e l’archiviazione flessibile dei dati nello stesso dispositivo, una combinazione non disponibile in precedenza. Questo livello più elevato di integrazione della memoria, riduce la distinta base (BoM) e il time-to-market, aumenta il valore dell’applicazione e consente moduli più piccoli con funzionamento a bassissima potenza con una maggiore durata della batteria. Questi dispositivi sono ideali per implementare la memoria non volatile all-in-one in nuovi progetti di sistema per applicazioni come moduli IoT industriali, dispositivi indossabili, assistenza sanitaria, medica, etichettatura elettronica degli scaffali, contatori intelligenti e moduli in fibra ottica 5G.
Serial Page EEPROM offre una soluzione di memoria non volatile meno costosa delle FRAM e con minore consumo energetico, oltre a funzionalità avanzate e maggiore facilità d’uso rispetto ai prodotti seriali Flash e Dataflash, rispettivamente.
CARATTERISTICHE DELLA NUOVA SERIAL PAGE EPROM
La Serial Page EEPROM con tecnologia a cella NVM proprietaria offre prestazioni di cancellazione/scrittura particolarmente rapide con un’elevata resistenza ciclica (phase-change memory) e una robusta capacità di ritenzione dei dati. La nuova architettura consente un risveglio rapido e flessibilità dei byte, nonché la gestione dei blocchi e l’uscita quad veloce, mantenendo al contempo picchi di corrente e budget energetico a livelli molto bassi.
Caratteristiche tecniche:
- Wide voltage range
- Extended temperature range
- Fast power on
- Ultra-low operating current
- Peak current control
- Deep power down mode
- SPI single input 80MHz
- SPI Quad output
- Operating status flags
- Read only protection
- Error code correction (ECC)
- Write byte flexibility
- Fast program page
- Fast erase page, sector, block, chip
- Buffer load while program
La soluzione di memoria non volatile Serial Page EEPROM apre nuove possibilità incorporando una gestione efficiente di diversi tipi di dati, come dati di sola lettura, parametri ciclici e firmware in un unico dispositivo. I principali vantaggi includono:
- Caricamento dei dati iniziale ottimizzato per tempi di produzione ridotti
- Accesso ai dati più rapido all’accensione dell’applicazione
- Tempi di inattività del sistema ridotti durante l’aggiornamento del firmware OTA
- Flessibile data log e registrazione degli eventi
- Budget di potenza operativo estremamente basso anche durante un uso intensivo
- Riduzione della distinta base dei dispositivi di memoria non volatile grazie alla memorizzazione di codice e dati nello stesso dispositivo
Serial Page EEPROM semplifica l’integrazione della memoria per un time-to-market più rapido e un valore intrinseco più elevato.
Portafoglio attuale e futuro:
Applicazioni:
Serial Page EEPROM è la soluzione di memoria non volatile all-in-one per i sistemi a bassissima potenza che richiedono:
- una NVM esterna da avviare scaricando il firmware prima dell’esecuzione nella RAM
- caricare le versioni del firmware tramite OTA
- eseguire il monitoraggio dei parametri, il data log o la registrazione degli eventi
|
|
|
|