La nuova memoria best-of-both combina la velocità e la densità della Flash seriale con la flessibilità a livello di byte della EEPROM.
Page EEPROM di STMicroelectronics unisce l’efficienza energetica e la durata di una EEPROM alla capacità e alla velocità di una memoria Flash, creando una memoria ibrida per applicazioni che devono far fronte a vincoli estremi in termini di dimensioni e potenza.
Le nuove memorie rispondono alla crescente domanda di storage nelle applicazioni embedded, necessarie per supportare funzionalità sempre più sofisticate ed eseguire algoritmi edge-AI affamati di dati. Un esempio sono gli apparecchi acustici retroauricolari, in cui la Page EEPROM può ridurre la distinta base e contribuire a creare prodotti più sottili e comodi da indossare.
Oltre ai dispositivi indossabili, la Page EEPROM è ideale per applicazioni quali dispositivi sanitari, asset tracker, e-bike e altri prodotti industriali e di consumo. “L’intelligent edge si è evoluto rapidamente e sta cambiando profondamente le richieste di densità di archiviazione, di prestazioni e di consumo energetico delle memorie embedded“, ha affermato Philippe Ganivet, responsabile della linea di prodotti EEPROM di STMicroelectronics. “La nostra nuova Page EEPROM è la memoria a bassissimo consumo perfetta per integrare un microcontrollore per moduli IoT remoti che funzionano a batteria”.
“La Page EEPROM di ST è la memoria non volatile perfetta, una vera soluzione che unisce il meglio di entrambi i mondi e che ci ha permesso di raggiungere gli ambiziosi obiettivi che ci eravamo prefissati quando abbiamo creato l’ultima generazione della nostra famiglia di prodotti di punta di localizzatori GPS, dispositivi IoT e tutti gli altri progetti in cui sono richieste alte prestazioni, alta affidabilità, piccole dimensioni e basso consumo energetico “, ha affermato Patrick Kusbel, proprietario di BitFlip Engineering, uno dei primi clienti a utilizzare i nuovi circuiti integrati di memoria. “L’M95P è fino a 50 volte più veloce, ma consuma solo un decimo dell’energia e offre cinque volte l’affidabilità, a 500.000 cicli di scrittura rispetto ai 100.000, tipici dei modelli precedenti. È una svolta“.
La famiglia Page EEPROM di ST offre densità di 8 Mbit, 16 Mbit e 32 Mbit, aumentando notevolmente lo storage rispetto ai dispositivi EEPROM standard. La gestione intelligente delle pagine embedded consente operazioni di scrittura a livello di byte per processi come la registrazione dei dati, supportando anche la cancellazione di pagine/settori/blocchi e la programmazione delle pagine fino a 512 byte per gestire in modo efficiente gli aggiornamenti firmware over the air (OTA). I dispositivi consentono anche il caricamento del buffer, che può programmare più pagine contemporaneamente per ridurre i tempi di caricamento del software in produzione. La velocità di lettura dei dati di 320 Mbit/s è circa 16 volte più veloce della EEPROM standard, mentre i 500.000 cicli di scrittura sono diverse volte superiori alla Flash seriale convenzionale.
Dotato anche di un nuovo controllo della corrente di picco, Page EEPROM riduce al minimo il rumore dell’alimentatore e prolunga l’autonomia delle apparecchiature a batteria. La corrente di scrittura è inferiore a quella di molte EEPROM convenzionali ed è presente anche una modalità di spegnimento profondo con riattivazione rapida che riduce la corrente a meno di 1 µA.
Anche la longevità è assicurata, con una conservazione dei dati di 100 anni. I dispositivi sono inclusi nel programma di longevità del prodotto di 10 anni di ST che garantisce la disponibilità del prodotto a lungo termine.
La scheda di espansione X-NUCLEO-PGEEZ1 e il pacchetto software X-CUBE-EEPRMA1 sono già disponibili e consentono ai progettisti di imparare a interagire con Page EEPROM per queste nuove memorie nei loro progetti futuri. Il software include un’applicazione dimostrativa che mostra come testare l’architettura ibrida della memoria e creare rapidamente una proof of concept.
Le Page EEPROM M95P08, M95P16 e M95P32 sono già in produzioni con pressi a partire da 0,50 dollari per la M95P08 da 8 Mbit. X-NUCLEO-PGEEZ1 può già essere acquistata nell’eSTore al prezzo di 40,00 dollari.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.