Il nuovo dispositivo aumenta le prestazioni e la flessibilità dei sistemi per auto a 12V.
STMicroelectronics ha introdotto il regolatore dell’alternatore per autoveicoli L9918, con caratteristiche migliorate, per garantire la stabilità dei sistemi elettrici dei veicoli a 12V.
Il regolatore integra un MOSFET che fornisce la corrente di eccitazione dell’alternatore e un diodo di libera circolazione (freewheeling) per gestire la corrente del rotore quando l’eccitazione è disattivata. Il funzionamento a circuito chiuso con controllo della risposta del carico (LRC) e ritorno LRC mantiene una tensione costante poiché la richiesta di potenza complessiva del veicolo cambia continuamente.
Il MOSFET di eccitazione può fornire fino a 13 A alla bobina, che è più di quanto possono fornire i regolatori tradizionali, migliorando la risposta alle variazioni dell’assorbimento. Inoltre, utilizzando la più recente tecnologia di processo, il MOSFET dispone di un RDS(on) superiore e quindi riduce al minimo la dissipazione di potenza aumentando al contempo l’efficienza.
Grazie alla memoria non volatile (NVM) integrata, l’L9918 consente ai clienti di programmare parametri tra cui il punto di regolazione della tensione e le caratteristiche dell’alternatore. Può essere utilizzato con alternatori che hanno fino a nove coppie di poli, offrendo maggiore flessibilità rispetto ad altri regolatori per soddisfare un’ampia varietà di applicazioni di ricarica.
Integrando anche un’interfaccia bus LIN (Local Interconnect Network), l’L9918 è facilmente collegabile all’infrastruttura elettrica/elettronica del veicolo per essere gestito da un’unità di controllo elettronica (ECU) esterna. L’ECU comanda le impostazioni, inclusa la tensione target, e legge lo stato e le informazioni diagnostiche.
Le caratteristiche di sicurezza e failsafe dell’L9918 includono l’attivazione dell’avvio automatico tramite segnale di fase, che mantiene in modo indipendente il setpoint della tensione dell’alternatore in caso di perdita del collegamento LIN. Il regolatore restituisce il controllo alla ECU quando la comunicazione viene ripristinata. Sono inoltre integrate limitazione di corrente, protezione da sovracorrente e protezione termica, oltre alla compensazione termica che regola automaticamente la tensione target al variare della temperatura del sistema.
Conforme alla specifica VDA (Verband der Automobilindustrie) LIN Alternator Regulator, l’L9918 è qualificato AEC-Q 100, conforme a ISO26262 e ASIL-B pronto per l’uso nei sistemi di sicurezza funzionale.
L’L9918 è già in produzione e sono disponibili campionatura a magazzino per i principali clienti in tutto il mondo. Disponibile come bare die o in package PENTAWATT in line TO220-5, il prezzo unitario parte da 6,12 dollari per ordini di 1000 pezzi.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.