STMicroelectronics ha introdotto sul mercato il primo sensore di pressione assoluta MEMS a prova di acqua/liquidi con un programma di longevità dichiarato di 10 anni per il mercato industriale.
“Con la diffusione dell’Industrial Internet of Things, le aziende stanno cercando di raccogliere dati da tutte le loro attività, spesso in ambienti difficili sia interni che esterni”, ha dichiarato Simone Ferri, General Manager, AMS MEMS Sub-Group, STMicroelectronics. “I nostri ultimi sensori di pressione MEMS impermeabili forniscono la robustezza ambientale necessaria per alimentare la trasformazione digitale ovunque, con la disponibilità a lungo termine necessaria per proteggere i progetti dei clienti”.
Il nuovo ILPS28QSW di ST viene fornito in un contenitore sigillato, cilindrico, a montaggio superficiale. È dotato di un substrato ceramico che fornisce un’elevata resistenza alla permeabilità ai liquidi e di un robusto gel di impregnazione, collaudato nelle applicazioni automobilistiche, per proteggere i circuiti interni. Il coperchio, realizzato in acciaio chirurgico di alta qualità, è sigillato con un o-ring e fissato con adesivo epossidico. Questo esclusivo design del contenitore garantisce un grado di protezione IP58 per resistere all’immersione in oltre un metro d’acqua, certificato secondo IEC 60529 e ISO 20653. Inoltre, il sensore può sostenere una sovrapressione fino a 10 bar.
Il sensore ILPS28QSW fornisce letture della pressione assoluta, accurate entro 0,5 hPa, con un intervallo di fondo scala selezionabile di 260÷1260 hPa e 260÷4060 hPa, con un ampio intervallo di temperatura operativa, da -40°C a 105°C. La sua elevata precisione e la sua superiore robustezza ambientale sono adatte per applicazioni come apparecchiature di misurazione del gas e dell’acqua, monitor meteorologici, filtri intelligenti per il condizionamento dell’aria ed elettrodomestici.
Dotato anche dell’esclusivo canale di rilevamento della carica elettrostatica Qvar di ST, il sensore ILPS28QSW consente agli sviluppatori di creare valore aggiunto nelle loro applicazioni attraverso funzionalità come il rilevamento delle perdite di liquidi. La tecnologia Qvar combinata con il segnale di pressione consente di monitorare sia il livello del liquido che le perdite (anche le più piccole) negli elettrodomestici e nei processi industriali.
Con una corrente operativa di soli 1,7 µA che ne consente l’uso in applicazioni a basso consumo energetico, il sensore ILPS28QSW integra funzionalità digitali che semplificano la progettazione e la gestione del sistema. La compensazione della temperatura, la memoria FIFO e un’interfaccia di comunicazione digitale I2C/MIPI-I3C sono tutte integrate con la velocità dei dati in uscita che è selezionabile da 1Hz a 200Hz.
Il sensore ILPS28QSW è già in produzione ed è disponibile al prezzo unitario di 3,00 USD per ordini di 1000 pezzi.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.