Il convertitore buck isolato (iso-buck) da 10 W L6983i di STMicroelectronics garantisce un’elevata efficienza e un ingombro ridotto, con vantaggi quali una bassa corrente di riposo e un intervallo di tensioni di ingresso da 3,5 V a 38 V.
L6983i è adatto per applicazioni che richiedono un convertitore DC-DC isolato. Implementa una topologia iso-buck, che utilizza un minor numero di componenti rispetto a un convertitore flyback isolato convenzionale e non richiede accoppiatori ottici, risparmiando costi di distinta base e spazio su PCB.
Ulteriori vantaggi dell’L6983i includono una corrente di spegnimento di 2 µA e funzioni integrate come il tempo di avvio graduale regolabile, la compensazione del loop interno e l’indicatore di power good, nonché la protezione da sovracorrente e lo spegnimento termico. La funzione selezionabile a spettro esteso migliora le prestazioni EMC.
Capace di operare fino a 4,5 A di corrente in modalità sourcing/sinking, l’L6983i consente di regolare la frequenza di commutazione da 200 kHz a 1 MHz, anche con sincronizzazione esterna. Può essere utilizzato per alimentare gate driver isolati per IGBT e transistor al carburo di silicio (SiC) o al nitruro di gallio (GaN), automazione industriale, piccoli sistemi di trazione e stazioni di ricarica e apparecchiature di sicurezza isolate.
La scheda di valutazione, STEVAL-L6983IV1, aiuta i progettisti a esplorare rapidamente le funzionalità di L6983i e ad accelerare il time-to-market per nuovi progetti.
L’L6983i è già in produzione in package QFN16 da 3 mm x 3 mm ed è disponibile a partire da un prezzo unitario di 1,38 dollari per ordini di 1000 pezzi.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.