Il controller flyback HVLED101 da 90-400 V di STMicroelectronics per applicazioni di illuminazione a LED fino a 180 W migliora le prestazioni e semplifica la progettazione grazie all’ampia integrazione di funzionalità, tecniche di controllo brevettate e supporto per la regolazione dal lato primario.
L’HVLED101 contiene un circuito di avvio da 800 V che riduce il tempo di accensione dei LED a meno di 250 ms. Sono inoltre integrati circuiti di rilevamento dell’ingresso ad alta tensione e un sistema di controllo della potenza massima (MPC) per garantire un’uscita di potenza costante in presenza di fluttuazioni della tensione di linea. Ciò consente ai progettisti di scegliere componenti passivi esterni più piccoli e a basso costo per gestire le condizioni di linea anche nelle situazioni peggiori. La regolazione del rilevamento primario senza feedback isolato riduce ulteriormente la distinta base e migliora l’affidabilità.
Tra le innovazioni brevettate, l’algoritmo di modellazione della corrente di ingresso che riduce la distorsione armonica totale (THD) e massimizza il fattore di potenza. Inoltre, l’HVLED101 è il primo controller flyback con fattore di potenza elevato a implementare la nuova tecnica di blocco delle valli di ST che riduce al minimo il rumore udibile, migliora la regolazione e limita la distorsione. In condizioni di funzionamento quasi risonante, il blocco delle valli fissa il numero di valli saltate fino a quando non viene rilevata una variazione significativa della potenza di uscita o della tensione di ingresso. Insieme, la sagomatura della corrente e il bloccaggio delle valli migliorano il fattore di potenza e il THD anche a carichi bassi e medi. I convertitori flyback con l’HVLED101 possono raggiungere il 5% di distorsione armonica totale a pieno carico e il 10% a 1/3 del carico per soddisfare i principali standard di progettazione ecocompatibile.
Inoltre, i progettisti possono programmare il tempo di ritardo dopo il rilevamento del passaggio per lo zero in funzionamento quasi risonante puro utilizzando un resistore esterno. Garantendo l’accensione nel punto più basso della valle, l’HVLED101 riduce al minimo le perdite di energia e le emissioni elettromagnetiche (EMI). Nel complesso, l’HVLED101 consente ai convertitori di ottenere la massima efficienza, superiore al 90%, e una potenza a vuoto inferiore a 100 mW.
Tutta le protezioni necessarie sono integrate nel dispositivo, inclusa la protezione da sovracorrente, la protezione da sovratensione in ingresso e la protezione da brownout. C’è anche un timer di ricarica automatica intelligente (ART) che consente il funzionamento senza latch di tutti i meccanismi di protezione per garantire un’elevata affidabilità e un’esperienza utente superiore.
STMicroelectronics mette a disposizione due schede dimostrative basate sull’HVLED101 per accelerare lo sviluppo e velocizzare il time-to-market. L’EVLHV101PSR50W è un convertitore flyback isolato da 90-265 V AC, 60 V/0,8 A con regolazione del rilevamento primario, mentre l’EVLHV101SSR50W ha un design simile con regolazione del rilevamento secondario.
Il controller HVLED101 è già in produzione ed è disponibile in package SO-14N al prezzo unitario di 0,99 dollari per ordini di 1.000 pezzi.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.