venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAZIENDESTMicroelectronics presenta il controller buck sincrono piccolo e flessibile L3751, in grado...

STMicroelectronics presenta il controller buck sincrono piccolo e flessibile L3751, in grado di gestire rapporti step-down estremi

Con dimensioni compatte e un intervallo di tensione di ingresso da 6 V a 75 V, il controller buck sincrono L3751 di STMicroelectronics può essere utilizzato in differenti applicazioni, dalle apparecchiature industriali ai veicoli elettrici leggeri alimentati a batteria. Il controller misura 3,5 mm x 4,5 mm ed è adatto anche per l’uso in apparecchiature di telecomunicazione e di rete dotate di bus a 24 V e 48 V.

Grazie all’on-time minimo di appena di 40 ns, l’L3751 può garantire un duty-cycle particolarmente basso, consentendo così un ampio rapporto step-down. Ciò consente di alimentare i dispositivi a bassa tensione direttamente, senza conversioni intermedie, il che aiuta a semplificare la progettazione dei circuiti e a ridurre i costi della distinta base (BOM). Il dispositivo integra un’alimentazione a 7,5V per i gate driver.

In aggiunta all’ampia gamma di tensioni di alimentazione, l’L3751 dispone di ingressi 100V-tolerant che consentono il funzionamento in ambienti elettrici difficili. La frequenza di commutazione è regolabile da 100 kHz a 1 MHz, per la massima flessibilità di progettazione con possibilità di ottimizzare le dimensioni del circuito, le prestazioni e i costi, attraverso la selezione dei MOSFET e dei componenti passivi.

Per migliorare l’efficienza e ridurre al minimo l’ondulazione, l’L3751 funziona in modalità di emulazione diodo e in pulse skipping con carichi leggeri.

L’L3751 offre numerose funzioni di protezione, tra cui protezione termica, blocco di sottotensione in ingresso, protezione corrente costante con modalità hiccup con livello di corrente programmabile. C’è anche un pin di abilitazione esterno e un indicatore power-good open-collector.

La scheda di valutazione da 100W STEVAL-L3751V12 aiuta i progettisti ad accelerare la selezione dei dispositivi nello sviluppo dell’alimentatore.

L’L3751 è già in produzione ed è disponibile in un package QFN20 con fianchi bagnabili che facilitano l’ispezione, al prezzo unitario di 1,36 dollari per ordini di 1000 pezzi.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.