I nuovi circuiti integrati RTX punto-punto wireless a corto raggio di STMicroelectronics eliminano la necessità di cavi e connettori nei dispositivi elettronici personali come fotocamere digitali, indossabili, dischi rigidi portatili e piccoli terminali di gioco. Risolvono inoltre le sfide legate al trasferimento dei dati in applicazioni industriali come i macchinari rotanti.
Come sostituzione economica del cavo, gli RTX wireless ST60A3H0 e ST60A3H1 di STMicroelectronics consentono ai progettisti di creare prodotti con custodie sottili e prive di apertura, eleganti, resistenti all’acqua e consentire un comodo dock wireless. L’auto-rilevamento con l’accoppiamento istantaneo semplifica la connessione mentre il basso consumo energetico preserva l’autonomia della batteria. Operano nella banda V da 60 GHz e forniscono tunneling eUSB2, I2C, SPI, UART e GPIO.
Caratteristiche tecniche
Con un consumo di 130 mW in modalità eUSB rx/tx e solo 90 mW per le modalità UART, GPIO e I2C e con una modalità di spegnimento da 23 µW, la richiesta di energia è minima. Poiché i dispositivi possono gestire velocità fino a 480 Mbit/s, in linea con le specifiche USB 2.0 High Speed, le connessioni wireless possono offrire velocità simili a quelle di un cavo e bassa latenza.
L’ST60A3H1 è dotato di un’antenna integrata che facilita la progettazione finale del sistema e viene fornito in package VFBGA compatto da 3 mm x 4 mm. L’ST60A3H0 è progettato per il collegamento di un’antenna esterna, offrendo flessibilità per affrontare diverse applicazioni. Ha un ingombro più piccolo, di appena 2,2 mm x 2,6 mm.
L’utilizzo in ambito industriale
Negli ambienti industriali, le connessioni wireless con questi ricetrasmettitori offrono numerosi vantaggi tra cui un sicuro isolamento galvanico e l’immunità ai rischi ambientali come polvere e umidità. I dispositivi sono ideali anche per macchinari e strumenti rotanti come radar e lidar, nonché apparecchiature mobili come bracci robotici. Essendo esenti da usura meccanica, la loro durata non è limitata dal numero di rotazioni. Ciò garantisce una maggiore affidabilità rispetto ai collettori rotanti, in particolare per segnali dati ad alta velocità, a un costo inferiore rispetto ai giunti rotanti in fibra ottica (FORJ).
I ricetrasmettitori sono facili da utilizzare e non richiedono driver software o stack. Oltre a migliorare l’esperienza dell’utente finale, consentono test e debugging dei prodotti contactless rapidi ed efficienti, incluso il caricamento del firmware via etere (FOTA), durante la produzione e il post-vendita.
I modelli ST60A3H0 e ST60A3H1 sono in attualmente prodotti in volumi e sono coperti dal programma di longevità del prodotto decennale di ST che garantisce supporto e disponibilità a lungo termine. I campioni sono disponibili al prezzo di 5,00 dollari. I dati tecnici dettagliati, i kit di valutazione e i prezzi di produzione sono soggetti a un accordo di non divulgazione.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.