giovedì, Novembre 21, 2024
HomeAZIENDESTMicroelectronics lancia una scheda di riferimento per azionamento motore da 750 W...

STMicroelectronics lancia una scheda di riferimento per azionamento motore da 750 W in formato ridotto

STMicroelectronics EVLDRIVE101-HPD

La scheda, adatta ad apparecchiature domestiche e industriali, fornisce un’elevata densità di potenza con il gate driver trifase STDRIVE101 e un consumo energetico particolarmente contenuto. 

Il design di riferimento motore EVLDRIVE101-HPD (High Power Density) di STMicroelectronics racchiude un gate driver trifase, un microcontrollore STM32G0 e uno stadio di potenza da 750 W su un PCB circolare di soli 50 mm di diametro. La scheda presenta un consumo energetico estremamente basso in modalità sleep, inferiore a 1 uA, e il suo profilo minuscolo può essere inserito direttamente in apparecchiature come asciugacapelli, aspirapolvere portatili, utensili elettrici e ventole. Si adatta facilmente anche a droni, robot e azionamenti per apparecchiature industriali come pompe e sistemi di automazione dei processi.

Costruito con il gate driver trifase STDRIVE101 di ST, robusto e compatto, il design di riferimento offre flessibilità per scegliere la strategia di controllo del motore, come il controllo trapezoidale o orientato al campo (FOC), con rilevamento della posizione del rotore, con o senza sensore. L’IC STDRIVE101 contiene tre ponti half-bridge con capacità di source/sink da 600 mA ed è in grado di funzionare da 5,5 V a 75 V per gestire qualsiasi applicazione a bassa tensione. Il chip integra la regolazione della tensione per i gate driver lato alto e lato basso e la protezione configurabile per il monitoraggio della tensione drain-source (Vds). Fornisce inoltre un pin esterno per scegliere ingressi di gate lato alto e lato basso diretti o con controllo PWM.

Gli sviluppatori possono sfruttare l’interfaccia SWD (single-wire debug) STM32G0 per interagire con il microcontrollore, mentre il supporto per l’aggiornamento diretto del firmware consente di applicare correzioni di bug e nuove funzionalità.

Lo stadio di potenza del progetto di riferimento EVLDRIVE101-HPD è dotato di MOSFET STripFET F7 STL220N6F7 da 60 V ad elevata efficienza garantita dall’RDS(ON) di 1,2 mΩ tipici, facilitando la connessione plug-and-play del motore. Ulteriori caratteristiche includono circuiti di accensione ad azione rapida che disconnettono la fonte di alimentazione quando sono inattivi per risparmiare energia e prolungare il funzionamento nelle applicazioni alimentate a batteria. La protezione integrata nel driver IC garantisce sicurezza ed efficienza del sistema, incluso il monitoraggio Vds dei MOSFET dello stadio di potenza, nonché il blocco di sottotensione (UVLO), la protezione da sovratemperatura e la prevenzione della conduzione incrociata.

L’EVLDRIVE101-HPD è già disponibile sull’eSTore al prezzo unitario di 92 dollari.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.