giovedì, Novembre 21, 2024
HomeAZIENDESTMicroelectronics lancia la serie di azionamenti per motori ad alta corrente STSPIN9

STMicroelectronics lancia la serie di azionamenti per motori ad alta corrente STSPIN9

Azionamenti motore STMicroelectronics STSPIN9

STMicroelectronics ha annunciato una serie di azionamenti per motori ad alta corrente con l’introduzione dei primi due dispositivi STSPIN9, destinati agli apparecchi industriali, domestici e professionali di fascia alta.

STSPIN948 da 4,5 A e STSPIN958 da 5,0 A integrano logica di controllo PWM e uno stadio di potenza da 58 V con protezione del sistema e due amplificatori operazionali per il rilevamento della corrente. Adatti per il pilotaggio di motori DC con spazzole e motori passo-passo bipolari, entrambi i circuiti integrati consentono flessibilità e scalabilità semplificando al tempo stesso la distinta base.

Le due differenti versioni

STSPIN948 contiene due full bridge che possono essere configurati per funzionare in diverse modalità, offrendo agli sviluppatori la flessibilità di pilotare più motori di diversa potenza in differenti configurazioni. Scegliendo il controllo della corrente basato su PWM con tempo di spegnimento fisso o soglia programmabile, STSPIN948 può essere utilizzato in cinque diverse modalità. Questo circuito integrato da 4,5 A è viene fornito in package VQFPN48 da 7 mm x 7 mm.

STSPIN958 contiene un singolo ponte completo che può essere configurato per azionare due motori unidirezionali, un motore DC con spazzole bidirezionale o un motore unidirezionale a corrente più elevata parallelizzando le uscite. Con le stesse scelte di tempo di inattività fisso e controllo della corrente programmabile, nonché connessioni parallele a doppio semiponte, ponte intero singolo e mezzo ponte, questo circuito integrato supporta sette diversi metodi di pilotaggio. STSPIN958 da 5,0 A è alloggiato in un contenitore VFQFPN32 da 5 mm x 5 mm.



Grazie all’ampio intervallo di tensione operativa e alla flessibilità, i driver motore STSPIN948 e STSPIN958 possono essere utilizzati in una grande varietà di applicazioni industriali. Questi includono sistemi di automazione industriale, macchine tessili, robot industriali e domestici, illuminazione scenica, bancomat e macchine per la gestione del denaro, controller di antenne, distributori automatici nonché elettrodomestici domestici e industriali più comuni.

Caratteristiche tecniche 

Entrambi i driver consentono al progettista di programmare la velocità di variazione dei transistor di uscita a 0,3 V/ns, 0,6 V/ns, 1,2 V/ns o 2 V/ns utilizzando un resistore esterno, per garantire il miglior compromesso tra consumo energetico e compatibilità elettromagnetica. Il dead time è integrato per evitare picchi di tensione e la resistenza di soli 200 mΩ di ciascun MOSFET aiuta a massimizzare l’efficienza operativa. Il brevissimo ritardo di propagazione, pari a 280 ns, garantisce una rapida risposta dinamica ai comandi del sistema.

Ogni circuito integrato beneficia di un set completo di funzioni di protezione, tra cui protezione da sovracorrente, sovratemperatura e cortocircuito, nonché rilevamento di bassa tensione del bus con blocco di sottotensione (UVLO).

Circuiti di sviluppo

Sono disponibili economiche schede di valutazione facili da usare per accelerare lo sviluppo con questi dispositivi. L’EVSPIN948 pilota fino a due motori utilizzando il STSPIN948 mentre l’EVSPIN958 pilota un singolo motore con un STSPIN958. Entrambe le schede possono essere utilizzate anche come scheda di espansione compatibile con la maggior parte delle schede STM32 Nucleo con connettore Arduino UNO R3.

Entrambi i dispositivi sono già in produzione, disponibili a partire da USD 1,42 per STSPIN958 e USD 2,35 per STSPIN948, per ordini di 1000 pezzi.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.