venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAZIENDESTMicroelectronics introduce STSAFE-V100-Qi per rafforzare la privacy e la sicurezza durante la...

STMicroelectronics introduce STSAFE-V100-Qi per rafforzare la privacy e la sicurezza durante la ricarica dei dispositivi portatili in auto

STSAFE-V100-Qi di STMicroelectronics e indie Semiconductor

STMicroelectronics collabora con indie Semiconductor per integrare il nuovo elemento di sicurezza STSAFE-V100-Qi nel progetto di riferimento della ricarica wireless per auto Qi di indie.

STMicroelectronics ha introdotto l’elemento di sicurezza STSAFE-V100-Qi per rafforzare la privacy e la sicurezza durante la ricarica dei dispositivi portatili degli occupanti dell’auto. ST ha inoltre rivelato la sua collaborazione con indie Semiconductor, una società californiana focalizzata sui semiconduttori per impiego automobilistico, al fine di integrare il nuovo elemento di sicurezza nel progetto di riferimento della ricarica wireless per auto Qi di indie Semiconductor.

Il nuovo circuito integrato di ST consente la ricarica in auto secondo le più recenti specifiche del Wireless Power Consortium (WPC) che richiedono protezione tramite un elemento sicuro.

STSAFE-V100-Qi è inoltre certificato per il massimo livello di sicurezza applicabile ai caricabatterie Qi, CC (common criteria) EAL4+, garantendo un maggiore livello di sicurezza informatica.

È dimostrato che le famiglie di elementi sicuri di ST proteggono la riservatezza, l’integrità e l’autenticità delle informazioni e dei dispositivi in ​​applicazioni attente alla sicurezza, quali servizi bancari, biglietteria e protezione dell’identità. In questo progetto di riferimento per la ricarica wireless Qi, l’elemento sicuro contribuisce ad ottimizzare la ricarica e la sicurezza in applicazioni automobiistiche.

Personalizzato per la ricarica Qi presso lo stabilimento ST, STSAFE-V100-Qi supporta anche avvio protetto, archiviazione protetta e aggiornamento software protetto. Queste protezioni aggiuntive rafforzano la robustezza contro rischi quali manomissione remota, contraffazione e copia. Progettato per garantire anche aggiornamenti software sicuri, l’IC offre un elevato livello di sicurezza per l’intero ciclo di vita del veicolo.

Le dichiarazioni

“Le soluzioni avanzate in silicio di ricarica wireless basate su standard Qi di Indie migliorano l’esperienza complessiva dell’utente nell’abitacolo, offrendo una comoda ricarica per dispositivi portatili ai veicoli di tutte le classi di segmento”, ha commentato Fred Jarrar, Vice Presidente e Direttore generale delle linee di prodotti Power e USB di Indie Semiconductor. “L’elemento sicuro di ST apporta il massimo livello di protezione della sicurezza informatica al nostro progetto di riferimento, consentendo la protezione del marchio per i nostri clienti automobilistici e la sicurezza e la rassicurazione per gli occupanti dei veicoli”.

“Integrando il nostro STSAFE-V100-Qi, il progetto di riferimento soddisfa le più recenti specifiche WPC e Common Criteria EAL4+ per garantire la protezione dei dispositivi di ricarica fino a 15 W“, ha affermato Laurent Degauque, Direttore marketing, Connected Security, STMicroelectronics. “Di conseguenza, i clienti di indie beneficiano di una potente combinazione di un sistema di ricarica di alta qualità con il massimo livello di sicurezza.”

I dispositivi sicuri di STMicroelectronics

I circuiti integrati secure element e i processori sicuri di ST possono funzionare sia unitamente alla sicurezza basata su software che introducendo hardware che non può essere modificato in modo fraudolento. Sfruttano l’esperienza dell’azienda in tecniche quali l’archiviazione sicura di chiavi elettroniche, l’accelerazione degli algoritmi crittografici, la protezione dell’avvio del software, gli aggiornamenti sicuri del firmware e la protezione contro gli attacchi fisici.

L’elemento sicuro di ST protegge la proprietà intellettuale del cliente impedendo l’accesso non autorizzato al codice dell’applicazione e garantisce la sicurezza elettrica e la riservatezza dei dati per i dispositivi degli utenti finali durante la ricarica.

Il progetto di riferimento di indie Semiconductor

Il progetto di riferimento di indie Semiconductor accelera lo sviluppo di sistemi di ricarica wireless efficienti e robusti ottimizzati per l’ambiente automobilistico. È dotato del circuito integrato di ricarica wireless iND87200 indipendente, con un livello di integrazione dei semiconduttori leader del settore, in grado di ridurre la distinta base di quasi la metà rispetto alle implementazioni discrete. L’iND87200 semplifica inoltre la conformità WPC Qi.

Nel circuito viene utilizzato anche il lettore NFC (Near Field Communication) ST25R3920B di ST, qualificato per il settore automobilistico, che gestisce l’accoppiamento e la protezione delle NFC card nei caricabatterie Qi.

Le funzionalità speciali del circuito integrato di ricarica wireless iND87200 includono un convertitore boost integrato per massimizzare l’area di carica e mantenere una potenza di ricarica costante fino a 15 W. Inoltre, il circuito integrato avanzato di rilevamento della potenza monitora l’impedenza e la fase del sistema in tempo reale oltre al tipico rilevamento di tensione e corrente. Questa funzionalità avanzata consente ai progettisti di sistemi di ottimizzare la messa a punto e gli algoritmi per abilitare funzionalità più intelligenti come il rilevamento adattivo di oggetti estranei che altrimenti non sarebbe possibile in implementazioni meno integrate.

Disponibiità 

STSAFE-V100-Qi è attualmente in fase di campionamento con la produzione in volumi prevista per il quarto trimestre del 2023. Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.