martedì, Dicembre 3, 2024
HomeAZIENDESTMicroelectronics introduce il sensore ToF diretto a zona singola VL53L4ED con temperatura...

STMicroelectronics introduce il sensore ToF diretto a zona singola VL53L4ED con temperatura di esercizio estesa

STMicroelectronics VL53L4ED

STMicroelectronics ha introdotto il sensore Time-of-Flight (ToF) a zona singola VL53L4ED, che ha un intervallo di temperatura di esercizio esteso da -40°C a 105°C. Pronto per ambienti difficili, il VL53L4ED migliora il rilevamento di prossimità e la misurazione della distanza in condizioni di luce ambientale elevata in applicazioni quali utensili industriali, apparecchiature per fabbriche intelligenti, sistemi di guida per robot, controlli di illuminazione esterna e sistemi di sicurezza.

Ampliando la famiglia VL53L4 di sensori direct-ToF, il VL53L4ED integra un emettitore laser e un array di rilevatori SPAD (single-photon avalanche-diode) in un pratico modulo all-in-one che assicura misurazioni affidabili anche in condizioni di temperatura estreme. Il laser di nuova generazione offre prestazioni migliorate in condizioni di elevata luce ambientale nonché una eccellente precisione di misurazione a breve distanza.
Inoltre, i sensori incorporano un processore che consente un funzionamento autonomo a risparmio energetico riducendo la richiesta di risorse del sistema host.
Il nuovo sensore ToF di ST fornisce una misurazione della distanza ad alta precisione per oggetti fino a 1150 mm di distanza, nell’intero campo visivo e nell’intera gamma di temperatura estesa. Impostazioni speciali consentono una misurazione della distanza accurata fino a 800 mm in condizioni di luce ambientale intensa. Il sensore VL53L4ED mantiene la linearità della misurazione della distanza fino a 1 mm e supporta una frequenza di misurazione fino a 100 Hz.

Gli sviluppatori possono sfruttare il pacchetto software di espansione X-CUBE-TOF1 per l’ecosistema STM32Cube per accelerare i progetti che utilizzano la famiglia di sensori VL53L4. Il software pronto all’uso include anche il driver STSW-IMG034 che consente con un comando di interrupt di trasformare il VL53L4ED o il VL53L4ED in un rilevatore di prossimità a bassissimo consumo per il rilevamento dell’utente, l’attivazione del sistema e il controllo touchless.

Inoltre, il pacchetto software STSW-IMG039 contiene esempi di codice per il monitoraggio del livello dei liquidi. L’hardware include la scheda di espansione X-NUCLEO-53L4A3 per la scheda microcontrollore NUCLEO-F401RE, che semplifica l’esecuzione di esempi di codice e la creazione di applicazioni, nonché la scheda breakout SATEL-VL53L4ED per la prototipazione.

Tutti i sensori VL53L4 sono compatibili con i pin e offerti in un package LGA da 4,4 mm x 2,4 mm x 1 mm di altezza. Il nuovo VL53L4ED è già in produzione, con un prezzo unitario a partire da 2,3 dollari per ordini di 4500 pezzi.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.