Gli sviluppatori possono ora progettare, codificare ed eseguire il debug completo delle applicazioni STM32 in Visual Studio Code.
STMicroelectronics annuncia estensioni degli strumenti che portano i vantaggi di Microsoft Visual Studio Code (VS Code) ai microcontrollori STM32.
VS Code è un popolare ambiente di sviluppo integrato (IDE), noto per la sua facilità d’uso e funzionalità flessibili come IntelliSense che semplifica e accelera la modifica del codice. L’accesso all’ecosistema STM32, dall’interno di VS Code, rende ora queste funzionalità disponibili a un numero ancora maggiore di sviluppatori embedded dell’ampia comunità STM32. Consente inoltre agli sviluppatori abituati a lavorare su applicazioni consumer e di alto livello di creare facilmente soluzioni integrate a basso consumo energetico, compatte ed economiche.
“La connessione di VS Code con il nostro ecosistema STM32 rende la potenza della famiglia di microcontrollori STM32 leader del settore più accessibile che mai“, ha dichiarato Daniel Colonna, Marketing Director Microcontrollers, STMicroelectronics. “Le comunità per le quali VS Code è l’ambiente preferito, inclusi sviluppatori di software di alto livello, accademici, appassionati e produttori, possono ora scegliere di trasformare le proprie idee in realtà utilizzando gli MCU STM32 senza lasciare l’ambiente di sviluppo preferito.”
“Grazie alla nostra stretta collaborazione con STMicroelectronics, siamo stati in grado di fornire funzionalità che consentono l’utilizzo di progetti STM32 in Visual Studio Code”, ha dichiarato Marc Goodner, Principal Product Manager, Microsoft. “Ciò fornisce una soluzione eccellente per gli sviluppatori embedded STM32, espandendo al contempo la portata della piattaforma STM32 ai milioni di sviluppatori che già utilizzano Visual Studio Code. ”
Il nuovo supporto estende la selezione di strumenti disponibili per tutti gli sviluppatori STM32, compresi gli integratori hardware e i clienti del mercato consumer che in genere scelgono tra strumenti commerciali o l’ambiente gratuito STM32CubeIDE basato su Eclipse di ST. VS Code e l’estensione STM32 VS Code sono disponibili gratuitamente.
Ulteriori informazioni tecniche
In seguito all’integrazione con l’ecosistema STM32, VS Code ora consente agli sviluppatori di modificare, creare, programmare ed eseguire il debug di progetti STM32CubeIDE. Questi includono progetti generati con STM32CubeMX per STM32CubeIDE, progetti forniti all’interno di pacchetti firmware e progetti esistenti compatibili con STM32CubeIDE.
Tutti gli elementi chiave dell’ecosistema STM32Cube sono disponibili all’interno dell’IDE VS Code, tra cui STM32 Developer Zone, il repository GitHub STM32, lo strumento STM32CubeMX per l’inizializzazione e l’analisi del progetto e l’assistente per la selezione dei dispositivi ST-MCU-Finder.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.