STMicroelectronics e Feig Electronic, società specializzata in lettori RFID e antenne, hanno combinato le rispettive competenze nel settore RFID al fine di realizzare una soluzione per la logistica che consente di risparmiare tempo, tagliare numerosi costi, e migliorare la flessibilità per i fornitori di prodotti ad alta tecnologia che operano in ambito industriale, consumer e medicale.
Insieme le aziende hanno creato un sistema contactless pronto per la produzione in grado di personalizzare in pochi secondi gli articoli pallettizzati contenenti i tag dinamici NFC ST25DV di ST, eliminando la necessità di accendere o addirittura rimuovere i prodotti dalla confezione. Con questo sistema, gli utenti finali possono eliminare i costi associati alla programmazione in linea e sfruttare la tecnologia NFC senza contatto per usufruire di una gestione delle scorte e di una logistica efficiente, economica e flessibile.
Un’applicazione tipica prevede parametri di configurazione che includono ID produttore, numero di serie e lingua predefinita, storicamente un processo laborioso e dispendioso in termini di tempo che richiede il collegamento di ciascuna unità a un programmatore. La configurazione di base può ora avvenire nel punto più adatto della catena di approvvigionamento, utilizzando questa nuova soluzione contactless.
L’innovativa soluzione estende la gamma di leggibilità per le interazioni NFC senza contatto oltre la distanza tipica di pochi centimetri, per creare uno spazio di 1 m x 1 m x 1 m dove è possibile leggere i dispositivi. Collegando il lettore/scrittore a lungo raggio Feig ID LR2500 a due coppie di antenne a lungo raggio posizionate su entrambi i lati dell’area di lettura, il sistema Feig può programmare contemporaneamente lotti di prodotti contenenti i tag NFC dinamici ST25DV posti nell’area di lettura.
“Il nostro tag dinamico NFC ST25DV è un catalizzatore per applicazioni contactless creative che migliorano numerose attività tra cui la produzione intelligente, il monitoraggio delle risorse e la protezione del marchio“, ha affermato Sylvain Fidelis, responsabile marketing e applicazioni ST25, STMicroelectronics. “In questo caso, la doppia interfaccia RF e host del tag e l’ampia memoria non volatile integrata consentono al potente sistema a lungo raggio di Feig di aggiornare le impostazioni di personalizzazione dei prodotti già confezionati in modo rapido ed efficiente.”
“Insieme ad ST, abbiamo prodotto un’innovazione rivoluzionaria che consente alle aziende manifatturiere di aumentare la produttività, risparmiare spazio in fabbrica e beneficiare di una maggiore flessibilità per organizzare la personalizzazione e la spedizione dei prodotti“, ha affermato Wolfgang Meissner, Senior Product Manager di Feig Electronic GmbH. “Sfruttando le funzionalità dell’ST25DV, il caso d’uso che abbiamo dimostrato può essere esteso ad attività come l’aggiornamento dello stock esistente con il firmware più recente prima della spedizione.”
Guarda il video della nuova applicazione ST/Feig:
Il tag dinamico ST25DV di ST è conforme alla specifica NFC Forum Type-5 e contiene fino a 64 Kbit di EEPROM, un’interfaccia I2C che consente al tag di connettersi a un microcontrollore o processore host e circuiti per la raccolta dell’energia. Un buffer integrato di 256 byte consente elevate velocità di trasferimento dati adatte allo scambio di file di grandi dimensioni come gli aggiornamenti del firmware.
Pronti per essere integrati in un’ampia gamma di prodotti IoT e Industry 4.0, i tag ST25DV consentono la comunicazione senza batteria per tutta la vita del prodotto, dalla personalizzazione e monitoraggio in fabbrica alla manutenzione sul campo e alla fine del ciclo di vita. Ulteriori informazioni sull’ST25DV sono disponibili al seguente link.
Il Feig Electronic RF Long Range Reader ID LR2500 combina un potente trasmettitore, fino a 12 Watt, con un ricevitore ad alta sensibilità per coprire un raggio di rilevamento tag ampliato e allo stesso tempo omogeneo. Grazie alla velocità di elaborazione dei dati e alle eccezionali prestazioni anticollisione, il lettore è adatto per applicazioni con un numero elevato di tag all’interno dell’area di lettura.
I multiplexer Feig e le antenne a lungo raggio con sintonizzatori automatici abbinati ai lettori consentono una facile configurazione dell’apparecchiatura.