Insieme a TSMC che fabbricherà il nuovo dispositivo, ST e CARIAD collaborano per realizzare un SoC personalizzato che la casa automobilistica tedesca utilizzerà come chip standard per tutte le unità di controllo elettroniche nell’architettura a zone di CARIAD.
Si fanno sempre più stretti i rapporti tra le grandi case automobilistiche e i produttori globali di semiconduttori finalizzati a garantire una continuità di fornitura dei chip utilizzati in sempre maggior numero nelle moderne autovetture, in particolare in quelle a trazione completamente elettrica.
Questa volta l’annuncio riguarda la multinazionale italo-francese STMicroelectronics che ha stretto un rapporto di collaborazione con CARIAD, del gruppo Volkswagen, per lo sviluppo di soluzioni hardware su misura per la connettività, la gestione dell’energia e gli aggiornamenti via etere, rendendo i veicoli completamente definiti dal software, sicuri e a prova di futuro. La cooperazione riguarda la nuova generazione di veicoli del Gruppo Volkswagen che si baseranno sulla piattaforma software unificata e scalabile. Allo stesso tempo, le parti si stanno muovendo per concordare che TSMC, una delle principali foundry al mondo, fabbrichi i nuovi chip. Con questa iniziativa, CARIAD mira a garantire la fornitura di chip per le auto del Gruppo Volkswagen con anni di anticipo.
Nell’ambito della sua strategia sui semiconduttori, CARIAD entrerà per la prima volta in rapporti diretti con i fornitori di semiconduttori a livello Tier 2 e Tier 3 per il Gruppo Volkswagen. In futuro, CARIAD prevede di indirizzare i fornitori Tier 1 del Gruppo a utilizzare solo il SoC sviluppato in collaborazione con il microcontrollore Stellar standard di ST per l’architettura a zone di CARIAD.
“Stiamo per lanciare un nuovo rivoluzionario modello di cooperazione per il Gruppo Volkswagen. Con la prevista collaborazione diretta con ST e TSMC, stiamo attivamente plasmando la nostra intera catena di fornitura dei semiconduttori. Stiamo assicurando la produzione dei chip specifici per le nostre esigenze e per le nostre vetture, assicurando la fornitura di microchip critici per gli anni a venire”, ha dichiarato afferma Murat Aksel, membro del consiglio di amministrazione del Gruppo Volkswagen e responsabile per gli acquisti. “In questo modo, stiamo definendo nuovi standard nella gestione strategica della catena di approvvigionamento“.
Questo co-sviluppo è il primo per CARIAD e ST. “Con lo sviluppo congiunto del nuovo system-on-chip perseguiamo nella nostra strategia riguardante i semiconduttori. Il SoC che stiamo progettando sarà abbinato in modo ottimale al nostro software, senza alcun compromesso. In questo modo possiamo offrire ai clienti del nostro Gruppo le migliori prestazioni per le loro auto”, han affermato Dirk Hilgenberg, CEO di CARIAD. “L’uso di un’unica architettura ottimizzata in tutte le centraline elettroniche Volkswagen offrirà un enorme impulso per lo sviluppo efficiente della nostra piattaforma software“. Questa efficienza consentirà a tutti i dispositivi dell’unità di controllo elettronica (ECU), dai microcontrollori ai SoC, di funzionare in futuro su un software di base comune.
Il nuovo SoC mira a completare la famiglia di microcontroller Stellar ad alte prestazioni di ST, estendendo le sue capacità in tempo reale ad alta efficienza energetica agli ambienti orientati ai servizi. CARIAD sta contribuendo con i suoi requisiti e funzionalità specifici per i veicoli del Gruppo Volkswagen e contribuirà ad estendere l’architettura del microcontrollore Stellar Automotive a 32 bit di ST.
“ST ha progettato la sua architettura Stellar specificamente per facilitare la transizione verso veicoli software-defined e la decisione di CARIAD di lavorare con ST per soddisfare i requisiti e le funzionalità dei veicoli di prossima generazione del Gruppo Volkswagen evidenzia il successo del nostro approccio”, ha affermato Marco Monti, Presidente del gruppo di prodotti automobilistici e discreti di ST. “La combinazione delle competenze software di CARIAD con l’esperienza di progettazione di ST e l’innovativa architettura automobilistica Stellar posizionerà il Gruppo Volkswagen in grado di fornire i veicoli migliori della categoria, connessi e definiti dal software“. CARIAD e STMicroelectronics hanno concordato i punti chiave della cooperazione. I dettagli della cooperazione saranno ora finalizzati tra le società e inseriti in accordi dettagliati.
CARIAD includerà sia i SoC sviluppati congiuntamente basati su Stellar che il microcontrollore Stellar standard nella sua nuova famiglia di processori AU1. La sua gamma di prodotti offre il ridimensionamento flessibile CARIAD per varie applicazioni auto, per soddisfare le esigenze di tutti i marchi del Gruppo Volkswagen. I chip sono stati progettati per tutte le applicazioni nei settori del networking, della trasmissione, della gestione dell’energia e del comfort, nei controller di zona o nei server del sistema operativo WW.OS. Grazie alle prestazioni di Stellar, l’intera famiglia di processori AU1 sarà abbastanza potente da mappare facilmente le future estensioni delle funzioni tramite aggiornamenti over-the-air. L’utilizzo di un’architettura comune consentirà agli esperti CARIAD di sviluppare un solo software di base per tutte le unità di controllo elettroniche (ECU), riducendo sostanzialmente la complessità e accelerando lo sviluppo. Inoltre, l’architettura Stellar supporta l’integrazione di numerose funzioni nelle singole centraline. Ciò riduce significativamente il numero di ECU nell’auto, aumentando l’economicità e l’affidabilità per la società di software.
La collaborazione con ST consente a CARIAD di espandere ulteriormente la propria esperienza nei semiconduttori e acquisire ulteriore esperienza nel loro co-sviluppo. “Questo è solo il primo passo“, afferma Lynn Longo, CTO di CARIAD. “In futuro, miriamo anche a entrare in co-sviluppo di semiconduttori ad alte prestazioni per funzioni complesse“.
CARIAD è una società indipendente di software per autoveicoli del Gruppo Volkswagen che sta consolidando e ampliando ulteriormente le competenze software del Gruppo. L’azienda sta sviluppando lo stack tecnologico leader per l’industria automobilistica con la missione di rendere l’esperienza automobilistica più sicura, più sostenibile e più confortevole per le persone. CARIAD sta lavorando su una piattaforma software unificata per tutti i marchi del Gruppo Volkswagen, che comprende un sistema operativo, un’architettura unificata e un cloud automobilistico. La nuova piattaforma software sarà utilizzata per la prima volta a metà del decennio. L’azienda sta inoltre sviluppando funzioni digitali per il veicolo, inclusi i sistemi di assistenza alla guida, una piattaforma di infotainment standardizzata, funzioni software per il collegamento di propulsori, chassis e tecnologia di ricarica, nonché il nuovo ecosistema digitale e servizi digitali all’interno e intorno al veicolo. CARIAD ha centri di competenza software a Wolfsburg, Ingolstadt, nella regione di Stoccarda, Berlino e Monaco, tra le altre località, e lavora a stretto contatto con i team di sviluppo internazionale del Gruppo Volkswagen negli Stati Uniti e in Cina.