Il nuovo punto di partenza per tutti i progetti edge-AI riunisce strumenti, software e risorse in un unico posto per un’esperienza di sviluppo più rapida e fluida.
STMicroelectronics ha annunciato oggi la disponibilità di ST Edge AI Suite, che riunisce strumenti, software e conoscenze per semplificare e accelerare la creazione di applicazioni edge-AI.
ST Edge AI Suite è una raccolta integrata di strumenti software, progettata per facilitare lo sviluppo e l’implementazione di applicazioni AI integrate. Questa completa suite supporta sia l’ottimizzazione che l’implementazione di algoritmi di apprendimento automatico, a partire dalla raccolta dei dati fino alla distribuzione finale sull’hardware, ottimizzando il flusso di lavoro per diversi tipi di utenti.
Gli strumenti della suite coprono un’ampia gamma di prodotti ST, dai sensori intelligenti ai microcontrollori e microprocessori, compresi i futuri microcontrollori per l’elaborazione neurale STM32N6.
“ST Edge AI Suite è il nuovo punto di partenza su st.com per lo sviluppo di AI integrata. Qui, gli innovatori di oggi, guidati dall’immaginazione, possono trovare aiuto per realizzare le cose intelligenti di domani che percepiscono, deducono e rispondono in modo intelligente, autonomo ed efficiente al mondo che li circonda ”, ha affermato Alessandro Cremonesi, Vice Presidente Esecutivo, Chief Innovation Officer e Direttore Generale del gruppo di ricerca e applicazioni di sistema di STMicroelectronics. “Questo ambiente offre semplicità agli sviluppatori attraverso una facile scelta di modelli e origini dati, trovando gli strumenti giusti in modo rapido e semplice, ottimizzando e confrontando, quindi generando automaticamente codice e librerie, il tutto all’interno di un unico framework unificato.”
Funzionando su più piattaforme hardware, ST Edge AI Suite soddisfa le esigenze di diversi tipi di utenti come data scientist, sviluppatori di software embedded e ingegneri di sistemi hardware.
È possibile accedere senza problemi a strumenti online come ST Edge AI Model Zoo e Developer Cloud, nonché a strumenti desktop per l’ottimizzazione dei dati e l’ottimizzazione del modello sulla piattaforma hardware scelta. Questi includono NanoEdge AI Studio per la generazione automatica di librerie di machine learning e STM32Cube.AI, MEMS Studio e Stellar Studio, per l’ottimizzazione dei modelli su dispositivi STM32, sensori inerziali MEMS e processori Stellar. Tutti sono pronti per l’uso gratuitamente.
Il rilascio di questa suite è anche un’opportunità per introdurre innovazioni per le applicazioni AI nello strumento MEMS Studio: “l’ottimizzatore del modello ISPU NN” e la “selezione automatica di funzionalità e filtri MLC”.
Guidare le esperienze dei clienti: Honeywell, Soxai e HPE Group spiegano come strumenti quali MEMS Studio e Stellar Studio in ST Edge AI Suite aiutano a semplificare e accelerare lo sviluppo di AI edge.
Israel Herrera, Firmware Architect & Embedded Systems Engineer, Honeywell Fire, ha commentato: “Riconosciamo i progressi innovativi compiuti da ST nel campo dell’edge computing con i suoi sensori. MEMS Studio, presente nella ST Edge AI Suite, si è rivelato un ottimo strumento di sviluppo software per aiutarci a eseguire test rapidi utilizzando più moduli sensore MEMS di ST. Ci consente di creare facilmente proof-of-concept attraverso la sua funzionalità di generazione del codice. MEMS Studio è anche molto utile per testare algoritmi di Machine Learning e Analisi dei dati diversi e indipendenti.”
Tatsuhiko Watanabe, CEO e fondatore di SOXAI, che utilizza i sensori edge-AI di ST, ha dichiarato: “Mentre stavamo sviluppando SOXAI RING 1, ST ha introdotto il primo sensore al mondo con edge AI e lo abbiamo rapidamente adottato per migliorare le prestazioni del nostro prodotto. Lo strumento software principale di apprendimento automatico presente nella suite ST Edge AI ci ha aiutati a integrare rapidamente questa nuova tecnologia e ha consentito ai nostri sviluppatori di sfruttare tutto il potenziale del sensore con il minimo sforzo. Rispetto alla prima generazione, il nostro nuovo SOXAI RING 1 ora vanta una durata della batteria estesa di almeno 10 ore, una svolta nel mondo della tecnologia indossabile.
Andrea Bozzoli, CEO del Gruppo HPE, ha aggiunto: “HPE è in prima linea nella trasformazione del settore automobilistico attraverso la collaborazione con STMicroelectronics e i loro software Stellar MCU e Stellar Studio, che fanno parte della suite ST Edge AI. Gli sforzi del nostro Prometeo Joint Innovation Lab sono destinati a fornire un proof-of-concept per i propulsori dei veicoli di prossima generazione, sfruttando l’intelligenza artificiale per migliorare la manutenzione predittiva e i sistemi di controllo. Questa sinergia non solo migliorerà le prestazioni dei veicoli elettrici, ma arricchirà anche l’esperienza della cabina di pilotaggio digitale, stabilendo un nuovo standard per la mobilità intelligente e sostenibile.”
ST Edge AI Suite è disponibile al seguente link.