Stellantis espande ulteriormente la presenza dei suoi Hub Software inaugurando a Bengaluru, in India, un nuovo centro all’avanguardia focalizzato sullo sviluppo della piattaforma tecnologica STLA SmartCockpit.
Stellantis ha inaugurato oggi un nuovo centro software a Bengaluru, Karnataka, India. Il nuovo centro si focalizzerà sullo sviluppo di software e innovazioni tecnologiche cruciali per il progresso delle automobili e della mobilità. In linea con la visione di Carlos Tavares, CEO di Stellantis, di dare inizio a una nuova era per Stellantis in India e con il piano strategico a lungo termine Dare Forward 2030, il nuovo sito è il secondo centro di innovazione globale dell’azienda nel Paese.
La struttura, che si estende su 4.600 metri quadrati, servirà come centro di sviluppo principale per STLA SmartCockpit, una delle tre piattaforme tecnologiche fondamentali per la strategia di trasformazione digitale dell’azienda, disponibile a partire dal 2024 sulle quattro piattaforme di veicoli STLA. Inoltre, il centro di Bengaluru svolgerà un ruolo cruciale nello sviluppo delle tecnologie AI e ADAS per STLA AutoDrive. Inoltre, il Team di sviluppo software Base di Bengaluru supporterà le piattaforme software Base realizzate con i framework Classic e Adaptive Autosar.
Il nuovo centro è stato inaugurato da Yves Bonnefont, Chief Software Officer di Stellantis, insieme al top management di Stellantis in India. La sede di Bengaluru ospiterà laboratori all’avanguardia, tra cui un laboratorio acustico di nuova generazione, incaricato di sviluppare firme acustiche specifiche ed esperienze audio premium per i proprietari di veicoli Stellantis in tutto il mondo. La creazione del nuovo Hub Digitale è un contributo fondamentale per realizzare un futuro ed è una chiara dimostrazione del continuo impegno di Stellantis a supportare la trasformazione digitale del settore della mobilità globale.
“Stellantis è orgogliosa di contribuire all’era dei veicoli caratterizzati dal software,” ha dichiarato Yves Bonnefont, Chief Software Officer di Stellantis. “In qualità di organizzazione globale, ci impegniamo a promuovere i talenti in tutte le aree geografiche. Il capitale tecnologico indiano e il suo innovativo ecosistema di startup sono importanti per accelerare la trasformazione di Stellantis in un’azienda tecnologica di mobilità sostenibile. L’India gioca un ruolo chiave nella strategia digitale e negli sviluppi di Stellantis.”
Stellantis ha accelerato il processo di assunzione per il nuovo centro, che impiegherà circa 500 persone. Oltre a sfruttare strategie di assunzione multiple, l’Azienda sta investendo nell’aggiornamento e nella formazione dei talenti locali per aiutarli ad assumere incarichi globali.
Il nuovo centro di innovazione e sviluppo di Bengaluru contribuirà ulteriormente a coltivare le competenze indiane nel settore del software e della tecnologia e darà l’opportunità di sfruttare tali competenze nei mercati globali. L’Azienda sta inoltre collaborando con le università indiane per valutare lo sviluppo di programmi di studio specifici per il settore e supportare l’espansione in corso.
La strategia incentrata sul software di Stellantis prevede l’impiego di piattaforme tecnologiche di nuova generazione, basate sulle capacità esistenti dei veicoli connessi, per trasformare il modo in cui i clienti interagiscono con i propri veicoli e generare 20 miliardi di euro di ricavi incrementali annui entro il 2030.
Oltre all’Hub Software, Stellantis è presente in India con due brand iconici, Jeep e Citroën, che offrono un’ampia gamma di autovetture per i mercati nazionali e di esportazione.